LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, incontro con le classi quarte del liceo Galilei sul PSC

3 min di lettura

Accompagnati dai docenti e dalla Dirigente Scolasticale classi convenute hanno preso parte alla sapiente, concisa ed esaustiva illustrazione dello strumento urbanistico

Venerdì 03 novembre 2023 gli studenti delle quarte classi del Liceo Scientifico Galilei hanno partecipato, nella Sala consiliare “Mons. Luisi” del Comune di Lamezia Terme, ad un importante convegno sul nuovo Piano Strutturale Comunale appena approvato.

Accompagnati dai rispettivi docenti e dalla stessa Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Goffredo, le classi convenute hanno preso parte alla sapiente, concisa ed esaustiva illustrazione dello strumento urbanistico tenuta dall’Assessore all’Urbanistica Ingegnere Francesco Stella.

Ha presieduto il convegno, e svolto il ruolo di mediatore, il Presidente del Consiglio Comunale avvocato Giancarlo Nicotera, il quale ha avuto anche il ruolo di promotore nel coinvolgimento del Liceo nell’importante iniziativa divulgativa e formativa. Anche il Sindaco avvocato Paolo Mascaro è stato presente durante tutto il corso del convegno, rivolgendo ai ragazzi il saluto di benvenuto e invitandoli a essere parte attiva nella conoscenza delle problematiche che riguardano il loro territorio, al fine di diventare in futuro cittadini responsabili, capaci di vivere la città in maniera costruttiva, rispettosi delle leggi e promotori di sviluppo.

L’ingegnare Francesco Stella ha condotto l’illustrazione del Piano Strutturale partendo da un breve e sintetico excursus storico sugli insediamenti umani nel corso dei secoli; iniziando dagli insediamenti greci e romani, passando poi alle città medievali e rinascimentali, fino ad arrivare alle città moderne e contemporanee, ha tracciato le linee guida per una lettura delle varie forme insediative e della loro evoluzione.

A questo punto ha mostrato ai ragazzi una serie di immagini fotografiche e tavole grafiche inerenti il territorio lametino e le sue caratteristiche geo-orografiche, fisiche e insediative, spiegando come il nuovo strumento urbanistico intende affrontare le problematiche che il territorio presenta e quali sono i punti di forza su cui poggiano le strategie di intervento.

Ha spiegato inoltre la valenza multidisciplinare dell’urbanistica quale scienza moderna preposta allo studio e alla individuazione delle linee di sviluppo dell’intero territorio comunale, partendo dai centri abitati consolidati e proseguendo con le aree di nuova espansione, le aree a destinazione agricola e industriale, la rete delle infrastrutture e le aree destinate ai servizi. Propedeuticamente sono stati illustrati i vincoli di varia natura presenti sul territorio e le limitazioni che essi impongono, nell’ottica di un atteggiamento di utilizzo del territorio che salvaguardi il rispetto e miri ad un suo sviluppo sostenibile.

Gli studenti hanno posto alcune domande, dimostrandosi attenti e sensibili alle problematiche legate all’inquinamento delle coste e del territorio in genere, ma anche al potenziamento dei servizi con particolare riguardo alle infrastrutture di collegamento tra i tre maggiori centri urbani e agli impianti sportivi.

Ha chiuso il convegno il saluto rivolto dalla Dirigente Scolastica ai ragazzi sottolineando l’importanza di: “Costruire una nuova società responsabile e sostenibile con momenti informativi e formativi che servono a far crescere notevolmente il senso di corresponsabilità e la volontà partecipativa dei giovani alla vita della comunità locale, in un clima di rispetto della legalità e volontà di sviluppo.

La DS ha ringraziato le professionalità che in data odierna hanno collaborato, e collaboreranno in futuro, al perseguimento di questi obiettivi.