Lamezia, incontro sul tema “Prepariamoci al futuro: impegno e responsabilità”
3 min di letturaLAMEZIA. “Prepariamoci al futuro: impegno e responsabilità“. Questo il tema dell’incontro in programma per oggi pomeriggio ( 13 dicembre alle 18) nel salone del Seminario vescovile di piazza D’Ippolito. L’iniziativa è promossa dal Circolo del Lametino della Nuova Frontiera dei Liberi & Forti.
“Ciò che ha mosso il Movimento, in questo primo anno di vita come Circolo del Lametino, è stato il desiderio di offrire un contributo utile ad un tema che ci sta molto a cuore e che sottolinea la necessità di una formazione, che rifuggendo da cristallizzazione negative, possa ridare senso ad una politica che, pur consapevole delle difficoltà, possa interpretare il bisogno di speranza e di rinascita”. Così la presidente del Circolo del Lametino Carmela Dromì. “La nostra identità di laici cattolici impegnati nel sociale non ci può trovare indifferenti – sottolinea ancora Dromì – dinanzi a problemi che non permettono a Lamezia di vivere pienamente quel ruolo di protagonista che le spetta; né consentire che il silenzio assordante dentro il quale ci muoviamo, ammetta che vecchie logiche prendano il sopravvento“. La presidente evidenzia: “Vogliamo ripensare la politica come spazio privilegiato per la costruzione del bene comune, che significa il bene di tutti e di ciascuno, dove si riconosca il merito, si mettano a frutto i talenti, si creino organi di governo della cosa pubblica formati da persone competenti”.
“Una politica orientata – continua Dromì– alla riduzione delle disuguaglianze, che sappia contemperare le possibilità, le aspirazioni, le opportunità della singola persona e le ragioni, le necessità e i valori, di una società, di una comunità. Un’azione sociale che possa promuovere la libertà e la giustizia, che sappia rispettare i valori e interpretare i bisogni delle persone, in un giusto equilibrio tra diritti e doveri. Vogliamo offrire il nostro contributo in maniera innovativa e, se vogliamo, anche creativa, in collaborazione con le istituzioni, sia a livello comunale sia a livello regionale, per contribuire alla rigenerazione della politica, sollecitando e favorendo una sempre maggiore partecipazione alla vita pubblica e all’impegno sociale. In questo lavoro è necessario l’apporto di ogni cittadino che sente su di sé la responsabilità di dover partecipare attivamente al processo di un cambiamento ormai ineludibile.Queste solo alcune delle considerazioni. Con il nostro appello – conclude la presidente del Circolo del Lametino – si vuole invitare la città a riflettere sulla Lamezia del futuro, su una città che partendo dalle proprie risorse intende trasformare le criticità in opportunità, connettendo in maniera più efficace le evidenti esigenze a percorsi formativi che consentano uno sguardo positivo verso una realtà nuova, libera da antichi retaggi, scevra da vecchi canovacci politici e che sappia riguadagnare il ruolo e la dignità che merita”.