Lamezia. L’ingegnere aerospaziale Russo in videoconferenza con il Liceo Galilei
3 min di letturaLo spazio è molto più vicino a noi di quanto si possa immaginare….Ogni ambito della nostra vita interagisce con le scienze dello spazio: la fisica, la matematica, la medicina
Esordisce così l’ingegnere Aloisia Russo, del Politecnico di Milano, nella video conferenza che ieri, dalle 15.00 alle 17.00, ha tenuto per i ragazzi delle classi quarte e quinte del Liceo scientifico “Galilei”.
Rientrando nell’attività di orientamento in uscita, l’evento ha rappresentato un momento importante per le scelte universitarie che saranno operate dagli studenti delle classi terminali.
L’eclettismo della scuola italiana, dichiara l’ingegnere, ed in particolar modo i licei, permettono ai futuri universitari di poter accedere senza particolari difficoltà alle facoltà aereospaziali.
Il non proprio frequente approccio a tali studi, è determinto, spesso, dal fatto che i giovani, crescendo, perdono interesse per gli studi che riguardano lo spazio, sentito troppo lontano dalla realtà che li circonda. Si deve, invece, pensare che le tecnologie impiegate nello spazio, convivano quotidianamente con noi (si pensi ad esempio, ai nostri smartphone, che utilizzano le stesse fotocamere e antenne che si trovano nei satelliti e negli shuttle).