LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Intitolata Camera Penale all’avv. Felice Manfredi

3 min di lettura

Molto partecipato e significativo l’evento tenutosi questa mattina presso il Tribunale di Lamezia Terme ed organizzato dalla Camera Penale lametina che ha visto l’intitolazione della stessa Camera Penale al compianto Avvocato Felice Manfredi

L’iniziativa si è aperta con i saluti del Presidente della Camera Penale di Lamezia Terme, Avv. Renzo Andricciola, che ha anche ringraziato tutti i presenti, salutando anche il Procuratore della Repubblica dott. Salvatore Curcio assente purtroppo per motivi di lavoro, e ricordando egregiamente la figura dell’avv. Manfredi anche attraverso uno scritto dell’avv. Francesco Sirianni (amico e collega dell’Avv. Manfredi).

In seguito gli interventi dell’Avv. Monique Famularo (segr. COA Lamezia Terme) che ha portato inoltre i saluti della Presidente Dina Marasco (assente per motivi di salute) e di tutto il Consiglio dell’Ordine di Lamezia; del Presidente del Tribunale lametino, dott. Gianni Garofalo; della Presidente sez. Penale presso il Tribunale di Lamezia, la dott.ssa Angelina Silvestri; del Coordinatore regionale delle Camere Penali, avv. Valerio Murgano; e della Presidente Aiga Lamezia, avv. Serena Perri.

A prendere la parola sono stati anche gli avv. Fabrizio Falvo, Nicolas Balzano (componente Giunta Unione Camere Penali Italiane) e Roberto Le Pera (Presidente Camera Penale Cosenza) che hanno voluto ricordare con aneddoti personali la figura dell’avv. Felice Manfredi.

Assente anch’egli per motivi di salute, l’avv. Pino Zofrea (ex Pres. Camera Penale di Lamezia) che, come svelato proprio dal avv. Andricciola, è stato nominato Presidente Onorario della stessa Camera Penale lametina.

A conclusione dell’evento ed in rappresentanza della famiglia Manfredi è intervenuto l’avv. Aurelio Manfredi che ha ringraziato la Camera Penale e tutti coloro i quali hanno contribuito alla intitolazione nonché tutti i presenti. A quest’ultimo e alle sorelle presenti (dott.ssa Ermida Manfredi Giudice Onorario, Avv. Carmela Manfredi e dott.ssa Gabriella Manfredi insegnante) sono state consegnate delle targhe ricordo a nome della Camera Penale lametina.

“Soddisfatto pienamente di come si è svolto l’evento, il quale posso dire sia andato oltre ogni più rosea aspettativa. – ha affermato l’Avv. Renzo Andricciola – Abbiamo assistito ad un momento di condivisione di legalità e di princìpi a partire dai giovani Avvocati dell’Aiga arrivando a quelli più esperti e ai decani. Il messaggio che questa intitolazione si porta dietro è quello che bisogna sempre lavorare per un’Avvocatura che porti avanti i sani princìpi del “vecchio stampo” e che frapponga la scrivania tra sé stessa e i propri clienti. Come già detto questa mattina da più voci, chi farà parte della Camera Penale Felice Manfredi avrà l’onere e l’onore di portare avanti quelli che erano i suoi princìpi umani e deontologici, Inoltre la toga indossata dal Presidente del Tribunale nel suo intervento, valorizza il rapporto di correttezza istituzionale esistente tra l’avvocatura e la magistratura presso il Tribunale di Lamezia Terme. Entrambe le parti, hanno tratto insegnamenti da quella toga così come intesa dall’avvocato Felice Manfredi.”

Antonio Gatto