LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. All’IPSAAR Einaudi il convegno “Tumore al seno, informazione e prevenzione”

2 min di lettura
Lamezia. All’IPSAAR Einaudi il convegno "Tumore al seno, informazione e prevenzione"

Quanto è importante la prevenzione, oggi? È il tema principale del convegno organizzato dall’Associazione Narciso nell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorazione “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme finalizzato all’informazione e prevenzione del tumore al seno

Nella mattinata del 22 novembre, infatti, il primo di una serie di incontri che avverranno nelle scuole lametine e, successivamente, in Calabria ha visto come protagonista l’IPSAAR della nostra città, come riferisce la Prof.ssa Rossana Costantino, Dirigente Scolastico dell’istituto: “Abbiamo inaugurato questi incontri nelle scuole con l’associazione Narciso non solo per l’importanza intrinseca ma anche perché abbiamo avuto dei casi tra il nostro personale, genitori di studenti, quindi la sentiamo molto vicina, purtroppo. Sono patologie che aumentano costantemente e l’unico modo per tenerle sotto controllo è la prevenzione, per cui iniziative del genere sono fondamentali. È una patologia che, tra l’altro, riguarda anche gli uomini. È vero che il carcinoma della mammella è sicuramente prettamente femminile ma sta aumentando anche nei maschi, quindi seppur in misura ridotta non sono totalmente esenti.”

Non solo, però, prevenzione del tumore al seno ma innanzitutto ampia informazione, come afferma la Dott.ssa Annalisa Di Cello, Dirigente medico in ginecologia ed ostetricia e ospite del convegno: “È il tumore in assoluto più frequente. Nonostante la strategie di screening e trattamento medico e chirurgico disponibili, impatta ancora notevolmente sulla qualità della vita di una donna e sulle aspettative. Oltre a questo abbiamo anche parlato in generale della prevenzione nel campo della ginecologia e sulle nuove strategie di prevenzione. E sono anche contenta del fatto che i giovani siano abbastanza ricettivi. Capita sempre più spesso di avere donne che vengono a controllo spinte dalle loro figlie.”

E sono proprio i giovani la categoria su cui punta la Dott.ssa Palmira Caparrotta, Presidente associazione Narciso: “Oggi è il primo di una serie di incontri informativi e divulgativi in materia di prevenzione. Narciso ha come obbiettivo promuovere su tutto il territorio calabrese l’importanza di fare prevenzione, tema molto delicato perché sappiamo quanto sia importante, anche se poi non si attua in maniera costante. Partire dall’informare i giovani per dare un messaggio di speranza e poter contribuire al controllo della malattia attraverso la prevenzione.”

Renato Failla