Lamezia. All’IPSSAR Einaudi un laboratorio di cucina ucraina (VIDEO)
2 min di letturaGiornata speciale quella di oggi 25 maggio all’IPSSAR Einaudi di Lamezia Terme
A conclusione di percorso di alfabetizzazione per i ragazzi Nai (Nessuna Alfabetizzazione Italiana) si è infatti tenuto un laboratorio di cucina ucraina dove insieme agli studenti hanno partecipato anche delle mamme.
Yulia e Viktoria, due donne ucraine, hanno insegnato agli studenti dell’istituto lametino a cucinare dei piatti tipici della loro terra in quello che è stato oltre che un percorso di alfabetizzazione uno scambio interculturale dove la cucina è stata la protagonista della giornata.
«Sono molto contenta di questa attività, – afferma Yulia – ci ha permesso di insegnare a tutti gli alunni la nostra cucina tradizionale. E’ stato uno scambio dove noi abbiamo trasmesso le nostre conoscenze e comunicando con gli studenti abbiamo migliorato a parlare la lingua italiana».
«Oggi è l’evento finale di un percorso iniziato ad ottobre, – dichiara il prof. Giovanni Orlando Muraca – un processo di alfabetizzazione innovativo, dove si è creato l’apprendimento della lingua “in situazione”. Oggi a conclusione di questo percorso abbiamo invitato delle mamme, per un momento di festa, inclusivo, così come è la nostra scuola. Il nostro istituto ha una forte presenza di persone straniere, noi cerchiamo di valorizzare queste differenze perché la differenza è sempre una grandissima risorsa».
Gli fa eco il prof. Domenico Guarino: «il mescolarsi delle culture permette di ottenere degli ottimi risultati anche a livello culinario, perché permette di creare nuovi piatti. I tre ragazzi ucraini hanno dato tantissimo alla classe, l’intercultura che portiamo dentro la scuola è importantissima, perché unendo diverse culture riusciamo ad ottenere risultati piacevoli».