Lamezia. Istituto Manzoni: Percorsi di inclusione dell’alunno con disturbo spettro autistico
2 min di letturaPercorso formativo rivolto ai docenti dei vari ordini di scuola
Comunicato stampa:
Di disturbi dello spettro autistico, di inclusione scolastica, di esperienze e prospettive si è parlato all’istituto comprensivo Manzoni Augruso di Lamezia Terme.
Il percorso formativo rivolto ai docenti dei vari ordini di scuola ha visto la partecipazione di esperti qualificati clinici e dell’università.
L’iniziativa è stata promossa nella convinzione che la progettazione dei percorsi di inclusione non può prescindere da una adeguata, continua formazione degli insegnanti.
L’attenzione infatti nel favorire l’inclusione nei suoi molteplici aspetti è ormai da lungo tempo uno dei punti di forza dell’IC Manzoni protagonista di esperienze innovative di apprendimento, promotore di modelli collaborativi insegnante- famiglia – minore.
La scuola nonostante viva da un punto di vista pedagogico una severa emergenza educativa, non può sottrarsi al ruolo di accoglienza per la famiglia e i bambini.
Da qui la necessità di attivare una didattica speciale e scientificamente validata affiancando le famiglie nel difficile compito di programmare percorsi adeguati alle reali necessità dei bambini con disturbo dello spettro autistico.