Lamezia, Italia Nostra e Mondo Libero denunciano: fogna di Scordovillo sversa a cielo aperto (Video)
2 min di letturaLe associazioni Italia Nostra e Mondo Libero in una assemblea molto affollata hanno dato vita nella giornata di ieri, nella sede di I.N.Lamezia, ad un momento molto importante e di grave denuncia circa lo stato di totale abbandono ambientale in cui versa il perimetro ospedaliero di Lamezia Terme.
Comunicato Stampa
Le fogne, provenienti dal campo rom di Scordovillo, sversano a cielo aperto, e per un tragitto molto considerevole, all’interno dell’area ospedaliera.
Non si tratta solo di dover subìre un lezzo assai sgradevole. Il fetore intenso e repellente, proprio dei luoghi abbandonati mette a dura prova la salute dei cittadini e dei pazienti che non meriterebbero questo tipo di indecoroso spettacolo.
Nei giorni scorsi abbiamo denunciato che anche i giardini dello stesso nosocomio sprigionavano liquami fognari.
E’ inoltre facile riprendere ratti e topi che circolano impunemente ed ammassi di rifiuti di ogni genere che deturpano ed abbruttiscono il recinto dell’ospedale,
In una struttura iniziata e mai completata, a pochi metri dalla direzione sanitaria e dal Sert si possono rinvenire siringhe, profilattici, lastre di eternit. E’ diventato un anfratto in cui sono collocati rifiuti difficili da smaltire.
Questo rappresenta una grave accusa per quanti, capaci di fari solo proclami, dopo decenni di promesse mai mantenute, non sono stati in grado di porre fine a tutti i danni ambientali e non solo che Scordovillo ha rappresentato e continua a rappresentare per la città di Lamezia Terme.
Un ghetto che non si è capaci di bonificare. Politici, dirigenti di ogni genere, autorità le più diverse hanno dato prova di grande inerzia.
La gente, i pazienti, i cittadini tutti continuano così a pagare un prezzo troppo alto ad una classe politica e dirigenziale buona a nulla e priva delle attitudini necessarie a svolgere il compito a cui è stata chiamata.
E’ soltanto paradossale!
Italia Nostra Onlus
Sezione di Lamezia Terme
Giuseppe Gigliotti presidente
Associazione Mondo Libero
prof. Mario Vigliarolo