Lamezia. Riparte Kalt, il laboratorio teatrale di Scenari Visibili
2 min di letturaRiparte fra qualche giorno il quinto anno consecutivo di KALT, il cantiere laboratorio teatrale di Scenari Visibili.
Anche quest’anno, il laboratorio sarà diretto da Dario Natale, attore e regista, e sarà svolto nelle sale del Tip Teatro.
L’appuntamento, incontro conoscitivo, è per sabato 29 settembre ore 17:30 al Tip. Il laboratorio è rivolto a più fasce d’età, e da sempre si caratterizza per essere fortemente inclusivo. Il Tip è un luogo senza barriere in cui confrontarsi e crescere. Insieme.
“Nel tempo, abbiamo abitato vari luoghi e conosciuto tante persone, piccole, grandi, tutte, sempre accomunate dalla stessa intenzione: conoscersi e sfidarsi. Conoscersi perché il Teatro ti aiuta a sondare tra i cunicoli e le vallate del tuo essere, ti fa scoprire una voce sconosciuta, un talento inaspettato, un’attitudine. Ti fa contenere l’energia e misurare il gesto, ti fa rompere posture ed abitudini che ritenevi assegnate, ti alza lo sguardo e precisa le intenzioni. Sfidarsi perché dopo un po’ capisci di poter spostare l’asticella; ti ritrovi ad aspettare la prova del pubblico, anche per confermare la tua ricerca e tramutarla in conoscenza effettiva, reale, ed è a quel punto che scopri un nuovo passaggio: hai superato le resistenze ed allargato il confronto. Ciò che prima ti intimidiva ora ti affascina, ciò che prima era un confine ora è diventato una risorsa. Il Teatro di KALT è tutto questo. È preferire, alle armature tecniche che annullano la spontaneità, il restare liberi all’interno di un gioco dal profondo, meraviglioso, senso comunitario”.