LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, le celebrazioni della Settimana Santa

3 min di lettura

Il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Vescovo Luigi Cantafora.

Con la Domenica delle Palme e la rievocazione dell’ingresso a Gerusalemme, si apre la Settimana Santa, che culminerà nei giorni del Triduo Pasquale in cui la Chiesa ricorda la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.

Le comunità parrocchiali del centro storico di Nicastro si ritroveranno domenica prossima 9 aprile alle 10:30 di fronte la Chiesa di San Domenico per la benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo da parte del Vescovo di Lamezia Terme Luigi Cantafora. Quindi avrà inizio la processione verso la Cattedrale dove il Vescovo alle 11 presiederà la S. Messa della Passione del Signore.
Nella mattinata di domenica 9, nelle singole parrocchie del centro di Nicastro non ci saranno celebrazioni solenni per partecipare tutti alla funzione in Cattedrale.

Da lunedì 10 a mercoledì 12 aprile, in Cattedrale sarà esposto il Santissimo Sacramento dalle 8 del mattino alle 19 per l’adorazione personale e comunitaria. Lunedì 10 aprile alle  19.30 in Cattedrale il concerto in preparazione alla Pasqua “Crux Gloria” del coro del conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia diretto da Gianfranco Cambareri.

Le celebrazioni della Settimana Santa

Giovedì 13 aprile,  i riti del giovedì santo inizieranno con la Messa Crismale in Cattedrale alle 10 presieduta dal Vescovo con il clero diocesano e religioso: nel corso della celebrazione i presbiteri della diocesi lametina rinnoveranno le loro promesse sacerdotali e saranno benedetti gli oli santi usati dalla Chiesa nei sacramenti.  Alle 20  il Vescovo presiederà la S. Messa in Coena Domini, con la rievocazione dell’ultima cena del Signore e il rito della lavanda dei piedi.  Dopo la celebrazione, in tutte le Chiese della Diocesi sarà allestito l’Altare della Reposizione dando la possibilità ai fedeli di vivere momenti di preghiera personali e comunitari.

Venerdì 14 aprile, venerdì santo, il Vescovo presiederà la celebrazione della Passione del Signore in Cattedrale alle 18 con l’adorazione e il bacio della Croce e a seguire la processione e il rito della Via Crucis su Corso Numistrano. Quest’anno la Via Crucis cittadina sarà animata da quattordici giovani della Diocesi, che porteranno la croce e leggeranno le meditazioni delle 14 stazioni del cammino di Gesù lungo il Calvario.

Sabato 15 aprile  il Vescovo celebrerà la Veglia Pasquale in Cattedrale che avrà inizio alle 22.30, con i riti pasquali del fuoco nuovo e del lucernario e la liturgia battesimale. Domenica 16  aprile,  il Vescovo presiederà il Pontificale della Pasqua di Resurrezione alle 10.30  in Cattedrale.

Tra gli altri appuntamenti della Settimana Santa nella Diocesi lametina, domenica 9 aprile alle 20.30 in Cattedrale sarà proiettato il film “The Passion” di Mel Gibson a cura della comunità parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo