LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Presentato a Lamezia il libro Configurati a Cristo

2 min di lettura
Presentato a Lamezia il libro Configurati a Cristo

Sabato 26 gennaio 2019 nell’Aula Magna I.C. Ardito Don Bosco Lamezia Terme, guidato dal Dirigente Dott. Lorenzo Benincasa, l’Associazione laicale Vivere In, per celebrare il cinquantesimo anniversario del Movimento, ha presentato il libro Configurati a Cristo

In questo testo il fondatore di Vivere In, don Nicola Giordano, ha per la prima volta parlato della dignità dell’uomo divinizzato nel lontano 1972.

Il libro, ristampato di recente,  è quanto mai attuale e profetico nell’intrinseco pensiero dell’autore, che si dipana all’interno del testo. E’ stato presentato da don Alessandro Saraco, Padre Spirituale del Pontificio Seminario Teologico San Pio X di Catanzaro e da Rachele Via, responsabile regionale del Movimento, con la sapiente moderazione del critico letterario Tommaso Cozzitorto.

Il concetto che Dio ci ha predestinati ad un destino grandioso che è quello della “conformità” al Figlio suo, è uno dei pilastri base della spiritualità del movimento. Noi siamo convinti che la realtà della dignità sacrale dell’uomo deve trovare riscontro nel progresso civile, morale, culturale, politico della città degli uomini.

Se oggi abbiamo sotto gli occhi una realtà di corruzione, di approssimazione, di superficialità rispetto a temi seri che influenzano la vita e il futuro dei cittadini, è perché si è perso di vista l’uomo nella sua dignità di creatura divinizzata.

Il testo “Configurati a Cristo” presenta la realtà dell’uomo divinizzato come motivo di azione qualificata e incisiva nella storia. Non una mera utopia irraggiungibile ma una proposta di vita che ogni uomo oggi deve sentirla vicina e farla sua, entrando in quella proposta d’amore sconvolgente che è l’amore di Dio.

Chiunque desidera avere il testo può contattare la responsabile lametina al seguente indirizzo mail: mariaritadicello@virgilio.it oppure ordinarlo sul sito della casa editrice Vivere In.