Lamezia. Al Liceo Galilei corsi di formazione per docenti su gestione dei conflitti e lavori di gruppo
2 min di letturaParte dalla consapevolezza che il “conflitto” sia un aspetto insito nella natura umana e che appartenga alla quotidianità anche lavorativa di ognuno, l’idea, nata e appoggiata favorevolmente dalla Dirigente Teresa Goffredo del Liceo “Galilei”, di organizzare Corsi di Formazione, per il personale docente che affrontano due tematiche specifiche: “Gestione dei conflitti” e “Gruppo di lavoro E/O Lavoro di gruppo”
A tenere gli incontri, la dott.ssa Stefania Lecce, che, fin dal primo appuntamento, si è intrattenuta con i docenti, accorsi numerosi, ai quali ha da subito specificato che, all’interno dei gruppi anche di adulti, la nascita dei conflitti è spesso un evento inevitabile, con cui bisogna confrontarsi.
Ma esso non ha, per sua natura, una valenza necessariamente negativa. E’ solo il non saperlo gestire che può sortire conseguenze negative sulle relazioni stesse, relazioni che possono andare ad inficiare la serenità all’interno del dialogo educativo.
Pertanto, in una ottica positiva del “conflitto”, il momento di confronto deve essere vissuto come una opportunità di crescita per i singoli docenti e per la classe stessa. Quindi, come la relatrice ha fatto ben comprendere, durante gli incontri si apprenderanno e si acquisiranno quelle competenze comportamentali necessarie per gestire in modo efficace i momenti conflittuali, nell’acquisizione di strumenti e conoscenze indispensabili per una corretta gestione e risoluzione dei conflitti.
“Spesso ci si concentra sul saper fare, ma occorre anche implementare il saper essere, acquisire quelle softskills che aiutano la costruzione di relazioni positive” – sottolinea la relatrice. Durante l’attività del primo incontro è stato somministrato un questionario anonimo ai docenti.
A questi stessi è stata, poi, data la parola, dando vita ad un dibattito piacevole e fortemente costruttivo.
A fine incontro, la Dirigente, che ha partecipato anch’essa all’incontro, nel ringraziare e salutare l’ospite e nel dare appuntamento ai convenuti per la volta successiva, ha ribadito l’importanza di simili incontri, che contribuiscono a salvaguardare il clima, la collaborazione, la disponibilità verso gli altri, la positività, l’educazione e il rispetto.
Tutto questo contribuisce ad avere una ricaduta positiva sulla vita scolastica quotidiana e a beneficiarne saranno tutti i protagonisti della Scuola.