LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Il liceo Galilei incontra i volontari ADMO

2 min di lettura
Lamezia. Il liceo Galilei incontra i volontari ADMO

Il 26 novembre è stata una giornata all’insegna della solidarietà per il liceo Galilei di Lamezia Terme: il dirigente scolastico Teresa Goffredo è stata lieta di ospitare i volontari dell’ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo

A presentare gli intenti e la missione dell’Associazione ai ragazzi delle quinte classi, sono intervenuti la professoressa Giuseppina Davoli, responsabile per la comunicazione nelle scuole, il dottor Francesco Nusdeo, medico volontario, Antonello Gigliotti, responsabile ADMO di Lamezia Terme e infermiere del centro trasfusionale dell’ospedale lametino, insieme a due giovani volontari.

Ad oggi, per coloro che soffrono di leucemia l’unica possibilità di sopravvivenza è rappresentata da un trapianto di midollo.

Lo hanno spiegato con estrema chiarezza i volontari e in particolare la Prof.ssa Davoli, ma purtroppo solo un donatore su centomila risulta compatibile con un richiedente, una percentuale minima che, tristemente, rende ancora più arduo per gli ammalati aggrapparsi alla speranza.

Per questo motivo, risulta quanto mai prioritario dar voce all’Associazione per diffondere il suo messaggio: quanti più donatori si riesce a trovare, tanto più aumentano le possibilità di trovare midollo compatibile con coloro che lo richiedono. È un gesto semplice: la procedura di estrazione del midollo è completamente indolore, rapida, sicura.

Un gesto semplice, certo, ma che ha il valore di salvare una persona da morte certa. L’iniziativa ha riscontrato un enorme successo e, a fine incontro, numerosi studenti hanno dato la loro disponibilità per sottoporsi agli esami preliminari per divenire donatori di midollo osseo.

Per coloro che desiderassero maggiori informazioni per diventare donatori, si consiglia di visitare il sito web www.admo.it o rivolgersi al centro trasfusionale dell’ospedale di Lamezia Terme.

Click to Hide Advanced Floating Content