Lamezia. Il Liceo Scientifico Galilei alla scoperta del TAR della Calabria
2 min di letturaNell’ambito di un programma generale di formazione e orientamento promosso dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, il TAR di Catanzaro ha coinvolto il Liceo Galilei di Lamezia nel progetto denominato “Alla scoperta del Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria”.
La classe quarta B del Liceo Scientifico accompagnata dalla Prof.ssa Cinzia Lonano, tutor orientatore della classe, giorno 24 gennaio ha avuto l’opportunità di assistere ad un incontro formativo volto a sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità ed, in particolare, a promuovere la conoscenza della Giustizia Amministrativa e del delicato ambito entro cui essa esercita la propria funzione giudiziaria. Nel delicato rapporto tra cittadino e Pubblica amministrazione l’incontro con magistrati persegue la finalità di aiutare le nuove generazioni a sviluppare una sana coscienza critica che servirà a renderli cittadini più consapevoli.
Durante la visita, gli studenti hanno avuto l’occasione di conoscere da vicino il sistema giuridico amministrativo e di comprendere il ruolo e le funzioni del TAR.
Accolti calorosamente dalle Funzionarie dott.sse Eleonora Spasari e Mariacristina Sirianni, i ragazzi hanno potuto assistere alle udienze pubbliche del giorno ed osservare da vicino come vengono affrontate le questioni legali e amministrative all’interno del tribunale.
Il Presidente del Tar Dott. Giancarlo Pennetti e l’amministrazione tutta, attraverso l’attuazione del progetto ha offerto loro l’opportunità di arricchire la propria conoscenza del sistema giuridico e di ottenere un’esperienza unica della pratica della giustizia amministrativa.
Gli studenti hanno vissuto una giornata coinvolgente perché hanno potuto vedere in prima persona come funziona il sistema legale e di acquisire una comprensione più approfondita del ruolo cruciale svolto dal TAR e dal sistema giudiziario amministrativo nel nostro Paese.
Complimenti a questa iniziativa espressa dalla Dirigente Scolastica Teresa Goffredo che ritiene questa visita un importante momento di arricchimento del percorso formativo dei ragazzi, offrendo loro un’occasione unica per applicare le conoscenze apprese a scuola nella realtà del mondo lavorativo. Dell’esperienza vissuta viene fatto tesoro anche ai fini dei nuovi percorsi di orientamento previsti dalle Linee guida per l’orientamento adottate con Decreto M.I.M. n. 328 del 22.12.2022 che prevedono l’implementazione di moduli di didattica orientativa che possano aiutare i ragazzi nella scelta di quelle che potrebbero essere i loro percorsi professionali futuri.