Lamezia. La magia del Modern Electric Manouche Project a piazza Mazzini
2 min di letturaIl 7 agosto, alle ore 21.00, Piazza Mazzini si animerà con la performance del Modern Electric Manouche Project, un evento unico che combina la tradizione del jazz manouche con sonorità moderne e innovative
Questo spettacolo, realizzato grazie alla collaborazione tra Pan&Quotidiano, Residence Cassoli e Coneria Italiana, promette di incantare il pubblico con un’atmosfera coinvolgente e suggestiva.
I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in una serata di musica di alta qualità, circondati da un ambiente affascinante. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza musicale indimenticabile in una delle piazze più belle della città!
Il trio propone rinnovandolo, sotto una veste “moderna”, quello che era il sound del jazz europeo creato dal genio Django Reinhard, chitarrista ancora sconosciuto per certi versi e dotato oltre che di una tecnica sopraffina, di un intuito musicale tipico dei geni precursori dei tempi.
“Immaginate che Django Reinhardt acquisisca l’uso delle cinque dita e incontri nel suo cammino artistico Jaco Pastorius, Chick Corea : swing semi acustico e groove bollente!”
Il sound del trio forte di un’entità ben definita e riconoscibile, grazie all’autenticità ritmica di Benji Wintestein, attualmente tra i chitarristi ritmici più forti al mondo,
Tonino De Sensi bassista elettrico che ha creato un nuovo modo di suonare lo strumento legato allo “stile” citato e Dario Napoli, interprete dotato di tecnica sopraffina e straordinaria sensibilità musicale , include le influenze più contemporanee nella sua versione di swing zingaro, introducendo elementi di stili musicali più moderni come bebop, pop, funk e jazz moderno.
L’uso del basso elettrico rafforza maggiormente quello che già è in se, l’aspetto ritmico del repertorio che propone brani tradizionali e originali magistralmente arrangiati dai tre musicisti.
Diversi sono i lavori discografici usciti negli ultimi anni con la casa di produzione americana:
Blue Night Record, cosi come i concerti nelle sale più autorevoli del mondo.
Benji Wintestein_ Chitarra Ritmica
Tonino De Sensi _ Basso Elettrico
Dario Napoli _ Chitarra Solista