LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Manifestazione chiusura Concorso Web Ecologia Integrale

3 min di lettura

Si è svolta la cerimonia di chiusura, per la nostra città, del Concorso Web ECOLOGIA INTEGRALE, proposto dal Movimento Vivere In

Lunedì 6 giugno alle ore 11.00, presso il Salone Giovanni Paolo II – Seminario Vescovile di Lamezia terme, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, diretto da Don Giuseppe Critelli, si è svolta la cerimonia di chiusura, per la nostra città, del Concorso Web ECOLOGIA INTEGRALE, proposto dal Movimento Vivere In a potenziamento del curriculum scolastico sull’educazione ambientale e che ha visto l’adesione di alcuni istituti scolastici della città.

Gli organizzatori del Concorso, volendo veicolare il concetto tante volte ripetuto da Papa Francesco, sulla necessità di imparare a prendersi cura, prima di tutto di sé stessi, del prossimo e dell’ambiente che ci circonda, hanno strutturato questo concorso, articolato su più sfide, che ha avuto come compito, quello di stimolare la creatività dei ragazzi ma al tempo stesso, consegnare loro percorsi percorribili di impegno.

Nel corso della manifestazione è stato ricordato, dalla responsabile lametina dell’associazione Prof.ssa Maria Rita Di Cello e da Don Giuseppe Critelli responsabile dell’Ufficio diocesano, quanto Papa Francesco ci ricorda nella Laudato Sì: “se la crisi ecologica è un emergere o una manifestazione esterna della crisi etica, culturale e spirituale della modernità, non possiamo illuderci di risanare la nostra relazione con la natura e l’ambiente senza risanare tutte le relazioni umane fondamentali.” 
È proprio così, la natura e l’umanità sono strettamente interconnesse. La natura guarirà, nella misura in cui l’umanità inizierà a curare i propri mali e l’uomo riscoprirà il suo vero ruolo nell’universo. Serve una nuova generazione di giovani che sappiano ritessere un mondo nuovo, creando una nuova cultura, una nuova economia, una nuova politica.

Hanno preso parte alla manifestazione:
–  L’ Istituto Comprensivo MANZONI AUGRUSO con la classe 2^A coadiuvati dalla docente Prof.ssa Caterina Bettiga.
– L’ I.T.E. VALENTINO DE FAZIO con la classe 2^C coadiuvati dalla docente Prof.ssa Patrizia Calidonna
– Il LICEO SCIENTIFICO  GALILEO GALILEI con la classe 3^B, coadiuvati dalla docente Prof.ssa Serafina Cardamone.
– Il LICEO CLASSICO FRANCESCO FIORENTINO con le classi 1^A e 1^D, coadiuvate dalle docenti Prof.sse Tommasina PortoBonacci e Ida Panza.
Un plauso a tutti i ragazzi ed alle docenti, che hanno affrontato la sfida proposta con originalità nella strutturazione degli elaborati; in particolare quello della 1^A del Liceo Classico “Francesco Fiorentino”, che è stato considerato dalla giuria, vincitore di questa seconda edizione del concorso.