Lamezia, Mascaro riceve gli studenti e i Partigiani della scuola pubblica
2 min di letturaLAMEZIA. Dopo il corteo studentesco dei giorni scorsi che ha visto scendere in piazza studenti e docenti contro la ‘secessione’ della scuola è stato spontaneo da parte degli studenti sollecitare un incontro con il sindaco appena insediato di Lamezia Terme.
L’incontro si è tenuto oggi pomeriggio ed è stato molto proficuo. Il sindaco ha salutato con molto piacere e l’incontro con le forze giovani della città propositive ed estremamente costruttive. Il primo punto all’ordine del giorno che si è trattato a questo tavolo e al quale hanno partecipato anche i docenti Partigiani della scuola pubblica, promotori anche dello stesso corteo studentesco, è stato proprio il federalismo fiscale.
Si è ravvisata anche la necessità, con una richiesta esplicita al sindaco, da parte degli stessi studenti, di fare ricorso contro l’applicazione perversa del federalismo fiscale, come già stanno facendo altri sindaci della Calabria con il sostegno e la piena condivisione del presidente uscente dell’Anci Calabria, Gianluca Callipo.
Al secondo punto dell’odg presentato dagli studenti, il sindaco ha già dato la sua disponibilità nel proseguire con l’azione, attivando nell’immediato i contatti già con gli altri sindaci, e raccogliendo con molto compiacimento la richiesta degli studenti ma anche degli stessi docenti presenti.
Gli studenti hanno inoltre richiesto al sindaco una posizione contro la regionalizzazione-secessione e anche questa richiesta è stata accolta in maniera molto positiva dal primo cittadino che ha riconosciuto agli studenti una grande capacità e sensibilità e coscienza civica rispetto ai problemi attuali.
Infine gli studenti hanno fatto altre richieste al primo cittadino toccando altri punti abbastanza caldi quali la rinascita della città. I ragazzi hanno dato la loro disponibilità a collaborare anche nel pratico proponendosi per la stessa pulizia dei luoghi abbandonati della città come i parchi.
A tal proposito gli alunni hanno rivendicato un’attenzione particolare sulle attività culturali e sociali della città, puntando già fin da ora alla rinascita della festa dell’arte, che per gli studenti è un appuntamento ormai tradizionale da alcuni anni. La massima disponibilità è stata espressa anche dall’assessore alla Cultura Simone Cicco, il quale si è messo a disposizione per le eventuali iniziative che gli studenti vorranno intraprendere.