LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, mostra d’arte contemporanea “Colore e calore”

3 min di lettura
Lamezia, mostra d'arte contemporanea "Colore e calore"

La mostra ha l’obiettivo di far conoscere in maniera più approfondita due artiste del territorio protese verso traguardi più alti

L’associazione  artistico-culturale “Arte&Antichità Passato Prossimo”, presieduta da Giovanna Adamo, propone una mostra di Arte Contemporanea dal titolo “Colore e calore” che sarà curata da due artiste Concetta Cantafio ed Erminia Fioti alias Phil Tes ed inaugurata venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 18.00 presso la sede dell’Associazione sita in via San Giovanni, 5 a Lamezia Terme.

Il titolo trae origine dai due accostamenti simbolici, il colore vitale ed euforico rappresentato da Concetta Cantafio abbinato al calore delle lane lavorate a mano di Erminia Fioti che in questa occasione offrirà, oltre a qualche sua nota opera pittorica, soprattutto le meravigliose sciarpe di lana realizzate personalmente a mano, vere e proprie opere d’arte da indossare, che simboleggiano il Calore. Il colore e il calore dell’arte potranno riscaldare il prossimo Natale suggerendo un’idea regalo alternativa e innovativa…regalare colore e calore.

Le due artiste, pur appartenendo alla stessa corrente pittorica, l’espressionismo astratto del primo Novecento, tuttavia si esprimono con significati diversi e trovano nell’ arte, e in particolare nella pittura,  lo sbocco  naturale per uscire da schemi precostituiti che opprimono  l’anima e soffocano i sentimenti.

Lamezia, mostra d'arte contemporanea "Colore e calore"

Concetta ed Erminia, artisticamente e caratterialmente apparentemente distanti, trovano punti di contatto  attraverso la pittura e la realizzazione di opere simbolicamente significative per loro e per tutto quel pubblico capace di decifrare e decodificare un’ immagine difficile da interpretare a prima vista. Artiste, in continua evoluzione e  molto socievoli, dopo una breve presentazione  della mostra da parte della presidente Giovanna Adamo, potranno dialogare con chi avrà il piacere di conoscerle personalmente o anche attraverso le loro opere.

Questa mostra, che è la  prima per Concetta Cantafio e l’ennesima invece per Erminia Fioti che è alla sua quarta esposizione con Arte&Antichità Passato Prossimo, ha l’obiettivo di far conoscere in maniera più approfondita due artiste del territorio protese verso traguardi più alti.

La Cantafio esporrà a Firenze presso la galleria Armando Xohmo con la presentazione della critica Marta Lock dal 20 dicembre al 15 gennaio 2024 esaudendo la propria aspirazione di valicare il proprio territorio mentre  Erminia Fioti intavolerà collaborazioni artistiche con l’artista Alessio Patalocco con il quale ha  appena concluso una interessante mostra presso lo spazio espositivo Ex Stac di Catanzaro, sempre con “Arte&Antichità Passato Prossimo”, dal titolo “Donne/ Madame”.

Le opere esposte potranno essere visionate tutti i pomeriggi dalle ore 17.00 alle ore 20.00 al civico 47 di Via Garibaldi a Lamezia Terme , fino al 18 dicembre 2023.

Lina Latelli Nucifero