Lamezia Multiservizi, Tribunale archivia procedura concordato preventivo
2 min di letturaIl Tribunale di Lamezia Terme ha disposto l’archiviazione della procedura del concordato preventivo in continuità
Comunicato stampa
In data 7 gennaio 2025 il Tribunale di Lamezia Terme, ufficio procedure concorsuali, ha disposto l’archiviazione della procedura del concordato preventivo in continuità, il cui piano era stato omologato con decreto del 5-3-2020, per avvenuta esecuzione dello stesso.
Si è concluso così, in maniera positiva, il percorso di risanamento avviato nel mese di dicembre 2018. La società ha infatti pienamente adempiuto, anche nella tempistica prevista dal piano, a tutti gli obblighi assunti, in particolare verso i creditori privilegiati quali enti previdenziali, erario e dipendenti, ritornando in bonis e superando così le difficoltà finanziarie ed economiche, avendo correttamente individuato nella procedura del concordato lo strumento per intraprendere la strada del superamento delle criticità.
L’aspetto straordinario di questo percorso è che la società non si è limitata al mero adempimento del piano e a garantire la normale continuità, ma ha operato per creare le premesse per lo sviluppo futuro. Da una parte con il ritrovato equilibrio economico e finanziario, dall’altra con il rafforzamento della capacità produttiva. Infatti sono state effettuate circa 120 nuove assunzioni a tempo indeterminato, altrettante assunzioni a tempo determinato e investimenti in automezzi, macchinari e attrezzature per oltre dieci milioni di euro.
E’ stato conseguito un risultato di grande rilievo anche sotto il profilo socio-economico del territorio con la crescita dell’organico che conta oggi 270 dipendenti, l’incremento del coinvolgimento dell’indotto, l’avvio di nuove attività, l’internalizzazione di alcune lavorazioni, sempre rispettando i criteri di sostenibilità, uno per tutti il rispetto della dignità di chi è impegnato quotidianamente a garantire i servizi.
Un obiettivo ancora più eloquente perché raggiunto senza richiedere sostegni di natura assistenziale ma attraverso la valorizzazione delle proprie risorse, la razionalizzazione dei processi e l’incremento del valore aggiunto. Altrettanto importante il rapporto sinergico con il Comune di Lamezia, azionista di maggioranza quasi assoluta e principale committente, la condivisione con lo stesso delle azioni poste in essere nonché la puntuale erogazione alla società da parte dell’ente dei corrispettivi maturati a fronte dell’attività svolta.
Oggi Lamezia Multiservizi è forse l’unica realtà produttiva a partecipazione pubblica rimasta nel panorama regionale che potrà continuare ad avere in futuro un ruolo importante nell’auspicata crescita della comunità di Lamezia.