Lamezia, nasce l’associazione Arcigay Ligea Lamezia Terme
2 min di letturaNata ufficialmente l’associazione Arcigay Ligea Lamezia Terme
LAMEZIA. È stata infine approvata all’unanimità dal consiglio nazionale Arcigay l’affiliazione della neonata associazione Arcigay Ligea Lamezia Terme.
Il 23 giugno 2018 entra, e rimane, dunque nella storia della città di Lamezia Terme. “È nata infatti una nuova realtà associativa che colma un vuoto che stava diventando pesante – dichiara l’attivista lametino Marco Ammendola – , nasce infatti nella città della piana Arcigay Ligea Lamezia Terme, con l’affiliazione data dal consiglio nazionale di Arcigay che si è tenuto oggi. L’associazione per antonomasia che difende i diritti LGBTQIA+ sbarca nella città dal ruolo strategico nella regione Calabria.
Il 14 e il 15 Luglio sarà inaugurata la nuova realtà associativa, dove ci si potrà tesserare, e che condividerà la sede con Potere al popolo, che ci ha gentilmente concesso lo spazio. Arcigay Lamezia si pone come obiettivo quello di stare accanto alla comunità rainbow presente sul territorio di sua competenza con azioni mirate volte alla lotta contro le discriminazioni, contro le malattie sessualmente trasmissibili con un’azione di prevenzione e informazione, e per rivendicare con orgoglio il proprio modo di essere e il fatto che siamo tutti uguali come recita l’articolo 3 della nostra Costituzione”.
Le cariche principali sono state assegnate al prof. Giovanni Carpanzano in qualità di presidente, Marco Ammendola in qualità di vicepresidente e segretario, e alla professoressa Simona Bagnato in qualità di tesoriere.
Un traguardo importante raggiunto dopo un anno di battaglie, come ha sottolineato lo stesso Giovanni Carpanzano. “Ce l’abbiamo fatta – ha scritto sui social – a creare un’associazione in cui non vige la dittatura ma la democrazia e l’accoglienza”.
I componenti dell’associazione ringraziano vivamente il consiglio nazionale, per l’unanimità accordata, e in particolar modo Gabriele Piazzoni, segretario nazionale.
Nonostante sia appena nata l’associazione ha ben chiaro il proprio obiettivo: diventare tra un anno comitato territoriale.
V.D.