Lamezia, nasce l’associazione “Per te – Stop violenza sulle donne”
3 min di letturaLAMEZIA. Prima uscita pubblica dell’associazione di promozione sociale “Per te” – Stop violenza sulle donne – Lamezia Terme costituitasi il 25 aprile scorso.
Il consiglio direttivo, formato dai soci fondatori Caterina Bruno, Giovanni Curcio, Francesco De Fazio, Caterina Nero, Maria Nicolazzo, Simona Pensabene e Stefania Perri ha deliberato la nomina a presidente per il prossimo triennio di Francesco De Fazio, vicepresidente /coordinatore Caterina Nero, segretario/amministratore Caterina Bruno. Al primo incontro di presentazione del nuovo sodalizio, tenutosi al parco Dossi Comuni, erano presenti come relatori l’avvocato Marianna Spadafora; la psicoterapeuta strategico – motivazionale nonché presidente di “Formazione Promethes” Graziella Mazza; l’educatore professionale, regista teatrale e scrittore Gigi Gargano; lo psicologo clinico e psicoterapeuta John Curcio; Simona Pensabene, specializzanda in criminologia. Tra gli ospiti la senatrice Gelsomina Silvia Vono, componente e relatrice in aula della commissione d’inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere e l’avvocato Paolo Mascaro, già sindaco di Lamezia.
Il presidente ringraziando i membri del direttivo per la fiducia accordata, ha affermato “di aver accettato con vivo entusiasmo e con un profondo senso di responsabilità l’onore e l’onere di guidare l’associazione per i prossimi tre anni, con la consapevolezza che, la strada che si intende intraprendere, non sarà certo priva di ostacoli”. Si dovrà costruire con impegno e passione un percorso difficile che possa portare al raggiungimento dei traguardi prefissati. “Da parte mia – ha continuato il presidente De Fazio – certo di parlare anche a nome di tutti i membri del consiglio direttivo, posso garantirvi il massimo impegno, affinchè si possa arginare il più possibile l’abominevole fenomeno della violenza di genere”. “Qualche tempo fa – ha sottolineato De Fazio – su un sito web ho letto una frase… ne sono rimasto colpito ed indignato ‘Il viso ride…il cuore piange’, interessandomi della tematica sulla violenza ho, purtroppo avuto modo di constatare di persona che sono moltissime le donne costrette dai loro aguzzini a mascherare il dolore, quando si trovano sul posto di lavoro, quando vanno a fare la spesa, quando sono in mezzo alla gente. Perché è loro obbligo dimostrare la tranquillità familiare non lasciando trapelare alcunchè. Poi, quando sprofondano nelle loro solitudine, piangono paura, ricatti, privazione della libertà, coercizione, manipolazione dei sensi di colpa perpetrati dagli esseri ignobili che hanno al loro fianco”. Per il presidente De Fazio “non è più procrastinabile l’impegno delle istituzioni e di tutte le formazioni sociali sane. L’attenzione delle stesse sia rivolta ad attività di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno, con il sostegno alle strutture socio-sanitarie e ai centri antiviolenza ed alle associazioni che operano sul territorio con l’obiettivo di affiancare la donna, vittima di qualsiasi tipo di violenza, in un percorso che la porti innanzitutto a prendere consapevolezza di quello che le sta accadendo e poi riprendere in mano la propria vita”. Non è mancato il ricordo doveroso per la giovane lametina Adele Bruno, barbaramente uccisa dall’ex fidanzato nel 2011. Nel corso della manifestazione è stato proiettato un cortometraggio realizzato appositamente per l’associazione “Per te” dal Regista teatrale Gigi Gargano, un toccante filmato sulla cruda realtà della violenza sulle donne.
L’associazione ha stretto un’importante partnership con “Baciami ancora” il concept che semina amore: un laboratorio di design con sedi in Milano e Lamezia Terme, della stilista di moda Elena Vera Stella. Sono state effettuate delle riprese televisive con i conduttori TV Vincent Nicastri e Annalisa Bardascino, programma dell’associazione Vola, dedicato al sociale con Mark & Vincent “A spasso col sorriso”. In collaborazione con “Formazione Promethes” criminologia Calabria, per il 18 giugno prossimo è stata organizzata, sempre al Parco Dossi Comuni di Lamezia Terme, una giornata di formazione “Pronto ti ascolto” guida all’ascolto delle vittime di violenza, tenuto dalla dottoressa Graziella Mazza, psicologa e psicoterapeuta.