LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Nicola Piovani incanta il pubblico del Teatro Grandinetti

2 min di lettura
Lamezia, Nicola Piovani incanta il pubblico del Teatro Grandinetti

Grande successo per lo spettacolo di Nicola Piovani, “Note a margine”, andato in scena venerdì 10 novembre al Teatro Grandinetti

Di fronte ad un pubblico attento e numeroso, il grande maestro si è raccontato attraverso le note musicali, inframmezzando i ricordi di una lunga e prestigiosa carriera con gli episodi di vita.

Accompagnato da Marina Cesari al sax e Marco Loddo al contrabbasso, il suo spettacolo-concerto si è snodato partendo dalla colonna sonora della “Notte di S. Lorenzo”, film dei fratelli Taviani, attraversando le note di “Caro diario” di Nanni Moretti, di “La voce della luna” di Federico Fellini, e poi ancora “Jamon Jamon” di Bigas Luna e “Il suonatore Jones”, tratto dall’album di Fabrizio De Andrè “Non al denaro, né all’amore né al cielo”.

Nel corso della sua carriera di autore di musica per il cinema, Piovani ha composto oltre duecento colonne sonore, lavorando con i più prestigiosi registi italiani, tra cui Bellocchio, Monicelli, Moretti, Tornatore, Amelio, Rubini.

Narratore ironico e accattivante, Piovani ripercorre, sul filo della memoria, il particolare rapporto con Federico Fellini, la sua amicizia con Cerami e Benigni, la collaborazione con tanti grandi artisti che hanno attraversato i suoi quarant’anni di carriera, mentre scorrono i video di scena con immagini dedicate alle sue opere musicali.

Il percorso continua ancora, con le note di “Sette contro Tebe” e “Il volo di Icaro”, ispirati alla mitologia greca, per culminare nel brano più struggente e più amato dal grande pubblico, la colonna sonora de “La vita è bella”.

Standing ovation per un evento davvero straordinario, per un grande artista che sa sempre incantare la platea.

Renato Failla