LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. L’IC Nicotera Costabile presenta l’offerta formativa della scuola primaria a tempo pieno

3 min di lettura

Un presidio di inclusione, educazione alla legalità e didattica innovativa

Lamezia Terme. Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 saranno aperte le procedure di iscrizione per il prossimo anno scolastico, e il plesso di scuola primaria a tempo pieno ‘Savutano’ aspetta i genitori dei bambini delle future classi prime per le iscrizioni in una realtà educativa divenuta oramai centrale nel territorio lametino.

L’inclusione e la centralità del bambino sono da sempre i modelli di riferimento a cui questo istituto ispira la propria azione educativa attraverso progetti condivisi con il territorio, le famiglie, gli enti locali e tutte le agenzie educative che possono contribuire alla crescita armoniosa di tutti i nostri piccoli “uomini”.

Coerentemente con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, viene offerta ai bambini e alle bambine che dovranno iniziare il loro percorso d’istruzione un’offerta formativa diversificata capace di accogliere i diversi modi di apprendere di ciascuno, ponendo l’unicità di ognuno al centro del proprio processo di apprendimento.

Gli ambienti di apprendimento sono costruiti ed organizzati in funzione di una didattica esperienziale e improntata sull’innovazione, attraverso la promozione della Scuola Ibrida, senza però abbandonare la consolidata esperienza di docenti che hanno costruito nel tempo una propria professionalità capace di accompagnare i piccoli alunni verso un successo formativo riconosciuto e apprezzato nei livelli successivi d’istruzione.

I modelli di apprendimento cooperativi, che facilmente si sposano con strategie di insegnamento dinamiche e fluide, fanno delle aule del plesso ‘Savutano’ luoghi in cui poter apprendere rispettando stili, tempi e attitudini di ciascuno promuovendo, al contempo, l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza del proprio sé, aiutando i nostri bambini nella costruzione e nello sviluppo di una personalità che possa far loro prender consapevolezza dei propri talenti e li renda consapevoli di poter realizzare dei veri “capolavori”.

Il Plesso “Savutano Mascagni” sorge in un quartiere residenziale, facilmente raggiungibile e lontano dal traffico cittadino. È dotato di ampio cortile e area verde, ascensore, biblioteca, aula multisensoriale ricca di sussidi, palestra con attrezzature adatte ad ogni fascia di età, aula informatica dotata di LIM e collegamento in rete con 25 postazioni, angolo di robotica con tanti sussidi didattici a carattere prettamente digitale e arredi, aule spaziose e luminose fornite di Lim e digital board.

Sono previsti, progetti di accoglienza per i bambini i cui genitori hanno necessità di portare a scuola i propri figli, prima dell’inizio delle lezioni; progetti PON, POR e la nuova programmazione PNRR, sia durante l’anno scolastico che al termine delle lezioni. Inoltre, come ormai proposto dalla scuola da vari anni, sarà possibile in fase di iscrizione, optare per la frequenza della classe prima di scuola primaria a tempo pieno presso il plesso centrale ‘Nicotera’.

All’apertura delle iscrizioni, il Dirigente scolastico, garante dell’azione educativa dell’Istituto, i referenti di plesso e gli uffici di segreteria accompagneranno le scelte dei genitori con un concreto supporto tecnico alle procedure telematiche di iscrizione e attraverso un dialogo aperto che li potrà sostenere nel delicato passaggio dei propri figli dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.