Lamezia, nubifragio e disagio: sottopassi e strade allagati
3 min di letturaGrandi disagi per le strade di Lamezia a causa del violento nubifragio che sta colpendo la città dalla prima serata. Vari sottopassi allagati e auto in difficoltà.
La nota della dott.ssa Nadia Aiello.
Problemi alla viabilità sulle strade lametine per via del violento acquazzone che sta colpendo incessantemente la città dalla prima serata.
I sottopassaggi di via Alberto Dalla Chiesa (Nicastro), via De Sensi e Savutano (Sambiase) sono allagati. L’acqua alta ha costretto le auto a fare inversione a U e a tornare indietro in cerca di una via alternativa.
Alla rotonda tra via delle terme e via martiri di Nassirya l’acqua è al livello degli sportelli delle auto. Una automobile si è fermata in mezzo alla rotatoria, impossibilitata a proseguire a causa di un guasto.
Su via Arturo Perugini, in prossimità del Comune, si sarebbe creata una coda con una dozzina di automobili bloccate.
Acqua alta e detriti sul rettifilo (viale San Bruno) e in varie zone della città, specie nei centri storici dove si sono formati degli autentici torrenti di acqua, pietre e rifiuti.
La nota del dirigente del Comune di Lamezia Terme Nadia Aiello
Nella serata di oggi a causa delle abbondanti piogge i settori del Comune di Lamezia Terme deputati all’emergenza hanno posto e stanno ponendo in essere innumerevoli interventi per allagamenti esondazioni, tracimazioni.
Anche per la notte e per la giornata di domani è previsto un grado di allerta importante dovuto agli effetti al suolo delle copiose precipitazioni.
La Protezione Civile Regionale ha divulgato pochi minuti fa l’allegata allerta meteo di livello 3 con valenza immediata e per le successive 12. I cittadini pertanto sono invitati ad ad osservare alcune regole di prudenza.
In consimili circostanze, come fatto in altre occasioni, l’Amm.ne Comunale tutta, attraverso le strutture operative deputate alla gestione delle criticità idro-geologica ed alla prevenzione generale, (Protezione Civile, Polizia Locale, Servizi di Pronta Reperibilità) intende sensibilizzare la cittadinanza tutta all’adozione pratica di semplici comportamenti finalizzati a prevenire pericoli derivanti dalle condizioni meteo avverse.
In particolare evitare di attraversare, sia alla guida di veicoli, sia a piedi, ponti e sottopassi, mantenere, guidando veicoli, velocità moderata, non ripararsi sotto o nei pressi di pali ed alberi. In caso di intesa attività elettrica (fulmini) privarsi di anelli orecchini e qualsiasi oggetto metallico che stia a contatto con la pelle.
Evitare di sostare lungo corsi d’acqua e canali di scolo è fondamentale per tutelare l’incolumità propria. Non stazionare nei pressi di corsi d’acqua, né in cantine o piani seminterrati. Evitare, per quanto possibile di uscire di casa con veicoli a motore. Tutte le buone norme di comportamento, e le relative modalità attuative suddivise per tipologia emergenziale, sono esplicitate sul portale dell’Ente Comune ai seguenti indirizzi: http://www.comune.lamezia-terme.cz.it/node/158 e http://www.comune.lamezia-terme.cz.it/node/159.
Ovviamente l’Ente attraverso le proprie strutture di P.I. monitorerà l’evolversi della situazione, in stretto contato con la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile.
Ove la situazione dovesse risultare particolarmente complessa si rammentano i seguenti numeri di emergenza pubblica”.
112 numero di servizio di soccorso Carabinieri
113 numero di servizio di soccorso Polizia di Stato
115 Vigili del Fuoco
118 Emergenza Sanitaria
Redazione