Lamezia. Numerosa partecipazione al trekking urbano organizzato da Icica
2 min di letturaL’Associazione Icica sabato 25 maggio ha organizzato un Trekking Urbano tra passato e futuro nel centro storico di Nicastro, con una entusiasta e numerosa partecipazione da parte della cittadinanza.
Le guide in questa passeggiata sono state Ing. Francesco Stella assessore all’urbanistica della città di Lamezia Terme, che ha accompagnato con competenza e cortesia i partecipanti tra i luoghi individuati per la futura riqualificazione urbana dai fondi del PNRR e PINquA.
Teresa Gaetano, storica dell’arte e studiosa del territorio, che ha illustrato con sapienza aneddoti e curiosità sui luoghi di interesse storico del quartiere San Teodoro / Santa Lucia / Timpone / Torre nel passato.
La visita guidata gratuita è durata circa 2 ore, articolandosi in una piacevole passeggiata che da via Garibaldi ha attraversato la zona del Timpone e di Santa Lucia con la calorosa accoglienza di Don Vittorio Dattilo e della associazione “e Sancta Lucia” nelle storiche 2 chiese, fino al parco della Piedichiusa concludendo il percorso nell’area verde della Ex-Palestra nel quartiere Torre.
Il trekking urbano ha offerto la possibilità di visitare e conoscere meglio la storia e l’evoluzione del tessuto urbano dei quartieri storici del centro di Nicastro con la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sui luoghi di interesse storico.
L’associazione Icica continuerà a promuovere iniziative ed eventi volti alla valorizzazione culturale dei luoghi di interesse storico ed artistico nella città di Lamezia Terme.