LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Nuovo curricolo d’istituto per l’I.C. Nicotera Costabile

3 min di lettura
L’istituto comprensivo Nicotera – Costabile ricorda il preside Giuseppe Grillo

L’anno scolastico 2023-2024 per l’I. C. Nicotera Costabile si è aperto con una differente modalità di progettazione delle attività didattiche e con un nuovo fermento all’interno dei Dipartimenti Disciplinari.

Reduci anche dalla formazione presso l’I.C. 3 di Modena, che ha selezionato in tutta Italia solo 40 scuole da inserire nel programma di formazione denominato Scuola Ibrida, gli insegnanti hanno avviato un nuovo percorso progettuale che coinvolge a 360° la scuola, gli ambienti di apprendimento rinnovati grazie ai finanziamenti PNRR ed il curricolo di istituto.

Quest’ultimo, in particolare, è stato ristrutturato su 4 nuovi percorsi tematici, quattro macro contenitori che si identificano in 4 Skill’s Friends, amici di competenza.

Lamezia. Nuovo curricolo d’istituto per l’I.C. Nicotera Costabile

I 4 friends che tutti gli studenti ormai hanno imparato a conoscere e a visualizzare sono Ligea, Albert, Epicuro ed Artemisia. Quattro scenari in cui far confluire le discipline, per riscoprire l’unicità del sapere.

Ligea è una figura mitologica greca dal canto ammaliatore, sirena dal busto di donna e ali di uccello, legata al culto del mare, delle acque e della terra (Terina); rappresenta la cura verso tutto ciò che ci identifica, e’ il genius loci del nostro territorio, cantore della sua storia e custode della sua natura. Ligea chiede alla città di farsi scuola e alla scuola di farsi città, alimentando tutte le attività didattiche dell’istituto  che interessano il culto ed il rispetto delle nostre tradizioni.

Albert si identifica nel fisico teorico che ha rivoluzionato la nostra visione di spazio, tempo e gravità. Premio Nobel nel 1921, ha cambiato il volto del mondo contemporaneo e ci ha insegnato che “ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”. Protegge tutti i moduli didattici che coinvolgono le scienze, la matematica e le nuove tecnologie.

Epicuro, filosofo greco di età ellenistica, che ha indagato i temi etici del benessere, del piacere e teorico del tetrafarmaco, guida la programmazione di percorsi tematici che implementano l’educazione ai sentimenti e alle emozioni, l’educazione fisica e la filosofia.

Artemisia è Artemisia Gentileschi; protettrice, per noi, della letteratura, della poesia e di tutte le arti. La sua storia, anche se è antica di 500 anni, ci appartiene. Lei, che per prima firmò i quadri che dipingeva, ha espresso un’ arte potente come quella del contemporaneo Caravaggio. E’ stata una donna onesta, coraggiosa e moderna. Una celebrazione dell’Arte al di là degli stereotipi di genere.

Ligea, Albert, Epicuro ed Artemisia, oltre ad aiutare bambini e ragazzi a conseguire le 8 Competenze Europee previste dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 2018, accompagnano la rivoluzione in atto nella scuola, popolando le aule dell’intero Istituto, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di I°. I nuovi percorsi didattici, che si intersecano alle nuove tecnologie, animano concretamente questa nuova visione pedagogica che vede al centro della programmazione il benessere dell’alunno, la sua centralità nell’azione educativa e la sua proiezione in un futuro sereno e consapevole.