Lamezia, occupazione di suolo pubblico ad uso commerciale: Rubino e Gianturco presentano mozione
3 min di lettura“Occorre un Regolamento che disciplini, nel più breve tempo possibile, l’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche ad uso commerciale”
E’ quanto si legge in una mozione presentata dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Rosy Rubino e Mimmo Gianturco.
“Bisogna superare gli evidenti ritardi amministrativi e agire di conseguenza. Per tali ragioni, con spirito di collaborazione, ci siamo rapportati con il presidente del Consiglio comunale Giancarlo Nicotera – continuano i consiglieri di Fratelli d’Italia – al quale abbiamo esposto la necessità di convocare urgentemente la VI Commissione consiliare, alla presenza dell’assessore al ramo, dei rappresentanti di Confcommercio e degli esercenti. I lavori serviranno a trovare una sintesi per predisporre una proposta di delibera da sottoporre all’attenzione del Consiglio comunale in tempi ristrettissimi che porti all’approvazione del Regolamento sull’occupazione degli spazi pubblici ad uso commerciale”.
“L’esigenza è quella di disciplinare compiutamente la materia che è ferma alla Delibera di Giunta Comunale n. 558 del 19 ottobre 2011 approvata dall’allora Consiglio comunale. Il nostro auspicio è che giunta e consiglio – concludono – dimostrino grande sensibilità e apertura verso un settore che ha sofferto, più degli altri, la grave crisi economica determinata dalla pandemia”.
“Spiace constatare l’assenza nel Comune di Lamezia Terme di un regolamento che disciplini in maniera esaustiva l’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche ad uso commerciale. La norma vigente sui dehors era stata approvata nel 2011dall’Amministrazione Speranza. Il regolamento che, invece, era stato approvato in Commissione nel 2017 non arrivò in Consiglio”.
“Ancora una volta – aggiunge – si riscontra l’assenza di programmazione dell’Amministrazione comunale. Allo stato dell’arte, infatti, è possibile solo compilare un modulo concernente la richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico per attività produttive indirizzata al dirigente dello Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Lamezia. Un modus operandi approssimativo che palesa ritardi evidenti nell’azione amministrativa proprio in un momento in cui, con le belle giornate, si rendono necessari spazi all’aperto per favorire momenti di socializzazione e indotto economico agli esercenti”.
“Per tali ragioni – continua la consigliera Rosy Rubino – reputo doveroso una convocazione urgente della VI Commissione consiliare, alla presenza dell’assessore al ramo e dei rappresentanti di Confcommercio e degli esercenti, allo scopo di predisporre una proposta di delibera da sottoporre all’attenzione del Consiglio comunale in tempi ristrettissimi”.
“Il mio auspicio è che giunta e consiglio – conclude – dimostrino grande sensibilità verso un settore che ha sofferto, più degli altri, la grave crisi determinata dalla pandemia”.