Lamezia. Oltre cento partecipanti alla settima edizione della kermesse d’inverno
3 min di letturaOltre cento partecipanti alla settima edizione della kermesse d’inverno per specialità strumentali e vocali
Successo per il primo appuntamento della VII edizione della “Kermesse d’Inverno per Specialità Strumentali e Vocali”, tenutasi nei giorni scorsi nell’auditorium dell’istituto comprensivo “Perri – Pitagora” di Lamezia Terme.
Oltre cento i partecipanti ed oltre settanta le composizioni presentate.
L’evento, dedicato agli studenti delle scuole statali ad indirizzo musicale del territorio calabrese, ha visto la partecipazione dell’istituto comprensivo “Perri-Pitagora”, diretto da Giuseppe De Vita, che ha ospitato la manifestazione rinnovando così l’esperienza che l’istituto ha già avuta sette anni fa con la prima edizione; del liceo musicale statale “T. Campanella” di Lamezia Terme diretto da Susanna Mustari; dell’istituto Gatti – plesso di Pianopoli diretto da Daniela Quattrone; dell’istituto Comprensivo di Falerna-Nocerea Terinese diretto da Rosaria Calabria e del Conservatorio Statale di Musica “P.I. Tchaikovsky”, di Nocera Terinese – Catanzaro, diretto da Valentina Currenti.
Numerose le formazioni che si sono susseguite nella due giorni di musica: dai solisti alle formazioni cameristiche con repertori vasti e originali che hanno catturato l’attenzione dei presenti suscitando forti emozioni, espresse anche con calorosi applausi. Innegabile l’alto valore formativo per gli artisti in crescita, che hanno avuto modo di esprimersi e confrontarsi in un contesto sereno non contaminato dall’antagonismo tipico delle situazioni concorsuali. La kermesse, nata da un’idea di Claudio Fittante, presidente dell’associazione culturale “Animula”, ha da sempre avuto come obiettivo quello di offrire agli allievi opportunità di crescita che passano attraverso la condivisione emotiva del proprio bagaglio, mettendo in atto azioni mirate al loro sviluppo artistico in piena libertà.
Dall’associazione, un riconoscimento ai referenti degli istituti che hanno partecipato e che hanno coordinato le azioni necessarie per la buona riuscita della manifestazione: Giuseppe Mimmo Rotella del “Perri-Pitagora”, Maria Grazia Burgo del “Falerna-Nocera Terinese”, Francesco Servidone del “S.Gatti”, Daniele Augruso del T. Campanella” e del Direttore del Conservatorio Tchaikovsky Valentina Currenti.
L’evento, che prevede un secondo incontro venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024 nei locali del Museo Diocesano di Lamezia Terme, è realizzato in seno alla “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale” promossa dall’Associazione Animula e che ad oggi conta l’adesione di ben nove istituti: oltre agli istituti già menzionati, fanno parte della Rete l’istituto comprensivo “Vallelonga” di Vallelonga, il “Murmura” di Vibo Valentia, il “Giovanni Paolo II – Campanella” di Gioia Tauro, il “Nicotera-Costabile” ed il “Manzoni-Augruso” di Lamezia Terme