Lamezia. Piccioni: degrado in pineta e lungomare Falcone-Borsellino
2 min di letturaLe immagini sono molto più eloquenti delle parole
Comunicato Stampa
Questo lo scenario con il quale in questi primi giorni d’estate accogliamo chi va sul nostro litorale a trascorrere le prime giornate di mare.
Dal lungomare Falcone – Borsellino alla pineta che lo costeggia troviamo cumuli di rifiuti abbandonati nell’area verde, cestini dell’immondizia stracolmi, incuria e abbandono che si toccano con mano e che rappresentano un pessimo biglietto da visita per i nostri cittadini e i potenziali turisti.
E la situazione non è di certo migliore per il lungomare di Ginepri.
Certamente l’inciviltà di chi sporca lungomare e pineta, ignorandone il valore per il bene comune, va fermamente condannata.
Ma è evidente che situazioni simili sono frutto di una “non gestione”, dell’assenza di cura e manutenzione da parte dell’amministrazione comunale che poi esplode in situazioni intollerabili come quelle giustamente denunciate.
Un’area ben curata tutto l’anno, con un’adeguata gestione come quella che un patrimonio naturalistico come il nostro lungomare e la sua pineta meriterebbero, difficilmente è preda di situazioni di questo tipo.
Del resto purtroppo la pineta del lungomare Falcone-Borsellino non è nuova a situazioni di questo tipo: l’anno scorso, in piena estate, le fontane all’interno del percorso naturalistico hanno fatto tracimare acqua per giorni e giorni senza che nessuno riuscisse a risolvere il problema e creando veri e propri “punti di pantano” lungo un percorso che dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello della nostra offerta ambientale, turistica e sportiva.
Ormai l’estate è iniziata e, come sempre, come l’amministrazione Mascaro ci sta tristemente abituando da dieci anni, siamo fuori tempo massimo.
Si intervenga immediatamente per ripristinare una situazione decorosa sui due tratti di lungomare Falcone – Borsellino e Ginepri e sulle rispettive pinete.
Si attivi immediatamente una programmazione di pulizia quotidiana per i mesi estivi di entrambe le aree e si faccia il possibile per mantenere pulita un’area che è una straordinaria risorsa ambientale e turistica del nostro territorio.
Rosario Piccioni
consigliere comunale “Lamezia Bene Comune”