LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia: Presentata in conferenza stampa la VII rassegna cinematografica di Una

4 min di lettura
rassegna una-LameziaTermeit

Colistra, Sofi, Carere

A partire dal 26 dicembre con inizio alle ore 20.30

rassegna una-LameziaTermeit
Colistra, Sofi, Carere

Dieci sono i film della VII rassegna cinematografica, programmati dall’associazione culturale Una, presieduta da Carlo Carere e presentati in conferenza stampa in una nota libreria di Lamezia Terme. La rassegna si svolgerà, a partire dal 26 dicembre con inizio alle ore 20.30, presso l’auditorium della scuola media “Pitagora” con la proiezione della “Gatta Cenerentola” di Alessandro Rak in lingua regionale e si concluderà l’8 aprile del prossimo anno con il film “Io, Daniel Blake di Ken Loach”.

La scelta della location è indubbiamente forzata sia perché legata alla delicata situazione in cui si è venuta a trovare la città con lo scioglimento del consiglio comunale e sia a motivi legati alle condizioni attuali delle esistenti strutture che dovrebbero ospitare la rassegna.

«Il teatro Costabile non può essere utilizzato perché – ha chiarito il presidente di Una Carlo Carere – ci sono dei lavori in corso» mentre il teatro Umberto è carente del riscaldamento, indispensabile per i periodi dell’anno più freddi, il teatro Grandinetti è inaccessibile in quanto la proposta, fatta al Comune, di usarlo si è fermata data l’incerta situazione.

Il filo conduttore, che accomuna i film della rassegna, consiste nel fatto che le proiezioni continueranno ad essere in lingua originale e sottotitoli per consentire agli spettatori di respirare un clima internazionale con la presenza di più lingue, tra cui arabo, portoghese, balcanico, coreano, in linea con le pellicole anche non europee.

Infatti la scelta dell’associazione è caduta su film, appartenenti ad aree mondiali, premiati nelle maggiori rassegne europee come Cannes o con Premi Oscar o Leone d’Oro e «quindi – precisano il presidente Carere e i membri del direttivo Roberto Sofi e Anna Colistra – non si tratta di prodotti di nicchia, ma di film già usciti in Italia che per ragioni di natura commerciale non arrivano qui».

Sono film aspiranti all’Oscar o d’Autore ai quali è stata assegnata la Palma d’Oro a Cannes e altri premiati alla Mostra di Venezia ed altri ancora in altri festival cinematografici nazionali ed internazionali. Una delle novità di questa edizione è la proiezione di alcuni cortometraggi già proposti con successo alla IV edizione del Lamezia Film Fest, prima della visione dei film programmati.

Corti ben conosciuti da Una perché preposta all’assegnazione di un Premio nell’ambito del LFF4. Di rilievo è la tematica dei film scelta in base all’interesse che suscita soprattutto nei giovani come quella relativa ai problemi sociali, ai diritti civili, specie delle donne, alla libertà individuale e alla diversità di religione.

La rassegna è totalmente autogestita e si avvale del contributo dei soci e dei numerosi partners fra cui la libreria Sagio Libri dove sarà possibile tesserarsi tutti i giorni a partire dalle ore 18 fino alla chiusura, Tlc web e Radio Città Stereo. Non trascurabile è il sostegno della scuola media Pitagora con la quale Una sta promuovendo dei progetti per la fruizione del cinema.

rassegna una-LameziaTermeit
Sofi, Carere

Il programma prevede un film preceduto da un cortometraggio:

26 dicembre alle ore 20.30 il film Gatta Cenerentola di Alessandro Rak / Fu di Ilya Aksenov (Russia)11’; 30 dicembre Arrival di Denis Villeneuve  / Ratzinger vuole  tornare di Valerio Vestoso ( Benevento, Italia) 9’; 4 gennaio A Ciambra in lingua regionale di Jonas Carpignano / Stuck di Mathis Geijskes (Olanda) 10’; 14 gennaio alle ore 18 Libere disobbedienti innamorate di Maysaloun Hamoud  / Efficienza, efficienza, efficienza di Paolo Cavallari ( Palermo, Italia) 8’; 28 gennaio alle ore 18 In viaggio con Jacqueline di Mohamed  Hamidi / Touck di Stojan Vujicic ( Macedonia) 12”; 11 febbraio alle ore 18 CaptaIn Fantastic di Matt Ross  / Da morire di Alfredo Mazzara ( Italia) 11’;  25 febbrario alle ore 18 Zelig di Woody  Allen / One day in july di Ewrmes Mangialardo ( Copertino, Italia) 2’;11 marzo alle ore 18  Aquarius  di Kleber Mendonça  / Like di Giulio Manicardi ( Modena, Italia) 20”;   25 marzo alle ore 20.30 Castaway on the moon di Hae Jun Lee / Stal Sereno di Daniele Stocchi ( Roma, Italia) 5’45”;  l’8 aprile alle ore 20.30 Io , Daniel Blake di Ken Loack /Una donna col cervello di Mauro Nigro ( Cosenza, Italia) 5’43”.

LINA LATELLI NUCIFERO