LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Presentata la seconda edizione del Festival del Turismo Sostenibile

2 min di lettura

Si è svolta oggi 13 luglio nella sala consiliare del Comune di Lamezia Terme la conferenza stampa di presentazione del Festival del turismo sostenibile, che partirà il 14 Luglio sul lungomare Falcone Borsellino

Alla presenza del Sindaco Mascaro, dell’assessore allo sport e spettacolo Luisa Vaccaro e del presidente della Proloco Vincenzo Ruberto, sono state illustrate le attività in cartellone che si realizzeranno grazie al Bando Regionale Calabria Straordinaria vinto dal Comune di Lamezia Terme.

Ad aprire la conferenza stampa è stato il dirigente alla cultura Pasqualino Nicotera che ha dato notizie sui lavori effettuati per rendere fruibile il lungomare. Sono state ripristinate le docce e i bagni pubblici e un servizio di protezione civile si occuperà dell’accompagnamento degli invalidi dal lungomare alla spiaggia tutte le mattine fino alle 12 e 30.

A partire dal 14 luglio un vasto cartellone di eventi culinari e d’intrattenimento si susseguiranno per tutta l’estate.

Caratteristica di questo festival saranno le sagre. Dalle penne all’arrabbiata al maialino nero, alle verdure di stagione, accompagnati da birre di produzione Lametina e chiudendo con granite e tartufo di pizzo, sarà un’estate all’insegna del gusto (come recita il sottotitolo del festival).

Faranno da contorno alle numerose degustazioni le esibizioni sportive (Basket, beach volley, tiro con l’arco) ed esibizioni musicali e di danza (tango, serenate sotto le stelle ed esibizioni chitarristiche fino ai classici e sempre divertenti balli latino-americani).

Fiore all’occhiello del cartellone sarà l’esibizione dello straordinario cantautore calabrese Peppe Voltarelli. Fondatore dello storico gruppo “Il parto delle nuvole pesanti” e vincitore di ben tre Targhe Tenco, Peppe Voltarelli si esibirà sul lungomare grazie alla collaborazione stretta con il Peperoncino Jazz Festival.

L’assessore Vaccaro ci ha tenuto a precisare che il programma, pubblicato sul sito del comune e sui vari canali social, è in continuo aggiornamento

Tiziana De Matteo