Lamezia. Presentate le creazioni di Simona Trunzo
2 min di letturaL’artista della carta Simona Trunzo presenta la sua produzione artistico-letteraria: dai libri a fisarmonica fino a “Fumìna Svèlto é il Fióre délle emozióni La magìa délle paròle” per Grafichèditore
L’attenzione per la dizione non si disgiunge dall’attenzione vernacolare: Fumina arriva a vestire persino i panni della nostra pacchiana lametina, rammentandoci come l’educazione alle parole ben si sposi con l’accento identitario della comunità d’origine.
L’estro dell’artista sta nell’orientare il lettore con la trascrizione fonetica della buona pronuncia: la musicalità dei versi con cui va a strutturarsi la sua creazione sembra, poi, guidare una spartitura d’orchestra.
Il tutto corredato dai personaggi Svelto e Fumina, che arrivano a impreziosire i testi dell’autrice con l’essenzialità di tratteggi e colori: testi consigliati per adulti e bambini – suggerisce l’editrice Nella Fragale.
«I bambini e le cose da bambini vanno presi sul serio» – interviene Francesco Polopoli: «scrivere per bambini e ragazzi richiede, infatti, cura, raffinatezza, attenzione, competenza e padronanza linguistica. Quanto fa Simona Trunzo attraverso una comunicazione flessiva, flessa tra tradizione ed innovazione».