Lamezia. Presentato il calendario greco-latino all’Open Day del Liceo Fiorentino
2 min di letturaTerza edizione del calendario, quella di quest’anno: dopo l’annuario floreale in latino e quello eracleo in stile ciceroniano ed omerico, è la volta dell’effemeride in greco e latino ’24.
La finalità del prodotto – commenta il prof. Polopoli, ideatore del progetto – è quella di rafforzare la memoria storica della nostra lingua, nella consapevolezza di un’identità comunitaria aperta al futuro dai richiami presenti del nostro Passato.
Attenzione è stata data, per il calendario ’24, anche alle lingue minoritarie della Calabria: il grecanico, l’arbëreshë ed il provenzale.
«Del resto –precisa Polopoli – la Costituzione, all’articolo 6, prevede specificamente, tra i principi fondamentali della Repubblica, la tutela delle minoranze linguistiche: tale idea costituente è stata effettivamente messa in atto a partire dal dicembre del 1999, con l’emissione del primo provvedimento a livello nazionale mirato alla protezione di tali lingue: si tratta della legge n. 482, Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche».
Quanto alle illustrazioni mensili i contributi degli studenti coinvolti hanno ricostruito le seguenti favole esopiche e fedriane: Il lupo e l’agnello, la volpe e l’uva, le rane chiedono un re, le due bisacce, la zanzara e il leone, la formica e la cicala, il lupo e la vecchia, Al lupo, al lupo, il cervo e il leone, il corvo e la volpe, l’asino selvatico e il lupo, Zeus e la tartaruga.
Gli autori talentuosi come coautori iconico-visivi del lavoro succitato, guidati dai loro docenti, sono i seguenti studenti del Liceo classico-artico F. Fiorentino: Altilia Francesca, Di Gregorio Lidia Esmeralda, Torcasio Maria Giulia, Cavagnetti Chiara, Di Bella Marianna, Scalise Sofia, Villella Sofia Pia, Cerminara Gioielle, Satta Gemma, Filardi Flaminio, Ventura Alida, Caligiuri Antonio.