Lamezia. Presentato il legal thriller di Marcello Vitale “La bolgia dei dannati”
2 min di letturaMarcello Vitale è presidente aggiunto onorario della corte di Cassazione, e già dalla sua uscita, il suo nuovo romanzo, ha riscosso un successo davvero notevole
“La bolgia dei dannati” Cairo editore, è un legal thriller ambientato in Calabria. Vitale è originario di Nicastro, ed a Lamezia Terme ha ricoperto il ruolo di procuratore della Repubblica oltre ad essere stato Presidente della corte d’appello di Catanzaro.
Il protagonista del racconto è il procuratore Aurelio Rasselli, il quale, una volta in pensione, si rimette in gioco nel suo paese di origine, Larodi, dove indagherà sull’uccisione di un camionista. Ma il caso, si rivelerà più complesso del previsto, al punto da arrivare nell’oscuro mondo del dark web.
Abbiamo intervistato Marcello Vitale, anche se “la bolgia dei dannati” è la sua ultima opera pubblicata, essendo già autore di altri due romanzi e ben otto raccolte di poesie:
“Il libro è una storia romanzata in qualche misura, che parla di giustizia. Non si viene a fare altro che regalare tante esperienze, tanti momenti di studio di me come magistrato. Io poi non ho fatto altro che trasmigrare, per così dire, metabolizzare queste esperienze, e le ho restituite al lettore. Ma questo è normale, perché chiunque scrive dei romanzi, a meno che non siano romanzi di fantasia, è evidente che ha avuto delle esperienze, che in qualche modo le restituisce perché le ha vissute”.
Vi invitiamo a leggere il libro, nessuno spoiler quindi, ma a voi la curiosità di scoprire se fantasia e realtà siano così distanti.
Riccardo Cristiano