Lamezia. Presentato, “Liberata”, il nuovo romanzo di Domenico Dara
3 min readLiberata: “tutto è collegato a tutto”
Liberata è un personaggio complesso e affascinante, nonostante la sua giovane età.
Sembra vivere rimbalzando in realtà parallele: quella dei fotoromanzi, che le raccontano storie che forse vorrebbe vivere; quella dei genitori, cosi’ diversi: la mamma, credente devota, quasi fanatica, che passa il tempo a parlare di fede e che lei ascolta rispettosamente; il padre, entomologo, un uomo di scienza, che studia e “colleziona” insetti; quello delle fotografie, che scatta, quasi a voler creare il suo fotoromanzo.
Vive credendo in ciò’ che non vede e immagina una vita fatta di fermo immagine, dove poter cambiare nome in base allo stato d’animo.
Questi sono gli ingredienti di “Liberata”, il nuovo romanzo di Domenico Dara, presentato ieri al Teatro Grandinetti, in occasione di “Caudex – Visioni Letterarie”, l’originale format letterario, parte integrante della rassegna Vacantiandu.
Caudex ci presenta i libri in uscita, di scrittori nazionali e locali, raccontandoli attraverso le arti.
I personaggi dei libri, come Liberata, si materializzano sul palcoscenico, divenendo “reali” agli occhi del futuro lettore, attraverso la musica, la danza e il teatro. Un’abile regia ne sceglie i passi più salienti e leggendo e raccontando attraverso le scene, ne sviscera la trama, anche grazie ad una scenografia che pare quasi catapultarti nel racconto.
Ieri sera, Caudex ha inaugurato la nuova stagione in modo impeccabile. Una preparata ed elegante Sabrina Pugliese, ha intervistato lo scrittore, scegliendo le domande giuste per descrivere Liberata, senza “svelare” il racconto.
“Liberata” di Domenico Dara, si presenta come un romanzo delicato e romantico, ambientato nella Girifalco degli anni 70, che ci racconta la storia di questa giovanissima donna, che vive con una macchina fotografica al collo, con la testa piena di sogni e pensieri.
Un percussionista accompagna delicatamente ogni scena, che parte dalla lettura di Sabrina Pugliese che introduce ogni scena che racconta i personaggi salienti del romanzo.
La presentazione termina con un monologo della protagonista che ci parla dell’universo e delle infinite possibilità’ che lo stesso offre quando capiamo il potere che abbiamo nel voler realizzare i nostri desideri. Il sipario si chiude sulle note della canzone di Battiato “Tutto l’universo obbedisce all’amore”. Un epilogo inaspettato, ma significativo. Il racconto di Domenico Dara, sembra dare una grande importanza alla legge universale dell’attrazione. All’amore viene dato un significato molto più profondo di quello che noi attribuiamo normalmente; l’universo che obbedisce alle leggi dell’amore che alimenta tutto intorno a noi, donandoci infinite possibilità.
Il romanzo sarà’ disponibile in libreria e negli store on line dal 27 Agosto. Lo scrittore, già’ ospite di Caudex per la presentazione di “Malinverno”, mi racconta, dopo la presentazione, di essere già’ al lavoro su un nuovo romanzo. Scrittore di punta della Feltrinelli, ha registrato con “Malinverno” oltre 25000 copie vendute.
Tiziana De Matteo