LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Presentato il libro di Mirella Samele “Il profumo della cioccolata calda”

2 min di lettura
Lamezia. Presentato il libro di Mirella Samele “Il profumo della cioccolata calda”

Lamezia Terme. Presentato il libro di Mirella Samele “Il profumo della cioccolata calda”, edito da Librellula di Annamaria Persico

Definito da Litweb di Ippolita Luzzo “un libro delizioso” lo è anche nei fatti, in quanto l’autrice ci presenta la sua famiglia, facendoci entrare in casa e gustando con la mente i cibi di un tempo, percependone addirittura i profumi.

Un libro di ricette che ne racconta l’essenza, facendoci viaggiare in uno spazio dilatato, dove l’esperienza stessa della cucina è un momento di incontro, confronto e scoperta.

L’atmosfera di feste tradizionali, come quella dell’Immacolata, sono il pretesto per immergerci in un idillio di sapori e ricordi, sapientemente raccontati da Mirella, impegnata socialmente da anni, donna forte e piena di vita, capace di trasmettere al pubblico quella sintonia che essa stessa incarna in un insieme di misticismo e realtà.

Ma l’ingrediente segreto di queste ricette che valicano gli anni, è sempre uno, l’amore, il filo conduttore che lega la famiglia e gli affetti più cari. L’evento, è inserito nella rassegna nazionale Maggio dei Libri 2022, presenti, oltre all’autrice Mirella Samele, anche la stilista Elena Vera Stella, che ha curato la copertina, le illustrazioni, insieme alla blogger e critica letteraria Ippolita Luzzo, la quale ha scritto la prefazione.

Autore invece della postfazione il giornalista Salvatore D’elia, presente anche l’editrice del libro Annamaria Persico.

Nell’intervista per Lameziaterme.it, Mirella ci ricorda una cosa molto importante, ovvero che il ricavato delle vendite del libro sarà interamente devoluto ad una ragazza del Bangladesh che, non potendo permettersi gli studi di medicina, sarà aiutata a completare questo percorso così importante.

Mirella, da medico, madre e nonna, ha voluto con il suo gesto, un piccolo granello di sabbia, regalare un sogno a chi, meno fortunato, non poteva realizzarlo, ed a noi, lettori e lametini, un ricordo indelebile di un passato che diventa presente, abbattendo lo spazio-tempo proprio come sosteneva il fisico Albert Einstein e sempre lui sosteneva: c’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.

Click to Hide Advanced Floating Content