LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Presentato il libro “Un nuovo volto per il diritto” di Eugenio Scagliusi

3 min di lettura

Sabato 11 marzo alle ore 17.30, nei locali della biblioteca comunale di  Lamezia Terme, si è svolto l’incontro di presentazione dell’ultima produzione editoriale della Casa Editrice del Movimento Vivere In, Associazione di  Spiritualità operante sul territorio lametino da molti anni

In collaborazione con la Presidenza del Consiglio del Comune di Lamezia Terme, è stato presentato il nuovo libro di Eugenio Scagliusi dal titolo “Un nuovo volto per il diritto”.

Eugenio Scagliusi, avvocato cassazionista, giudice ausiliario in Corte d’Appello a  Lecce e Direttore Responsabile della rivista dell’omonima associazione, ha  dialogato con S.E. Monsignor Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme e con  l’avvocato Giancarlo Nicotera, Presidente del Comune di Lamezia Terme.

I lavori di presentazione sono stati moderati dal critico lametino Prof.  Tommaso Cozzitorto, che ha condotto la serata con la consueta eleganza ed  essenzialità.

Ha voluto iniziare da un omaggio al fondatore del Movimento  Vivere In, Don Nicola Giordano, con cui in diverse occasioni proprio a Lamezia, ha avuto modo di conversare su temi tanto profondi quanto attuali.

Scagliusi, infatti, continua il Professore Cozzitorto, ha avuto la forza nella stesura del  testo, di tradurre in chiave laica e dunque concreta, concetti quali quello del  Logos-amore che è il vero motore della storia, sottolineando l’indissolubile  legame tra vita, politica e diritto.

Scagliusi infatti ha sottolineato come nella sua pubblicazione, porta avanti una riflessione, ormai divenuta non più rinviabile, sul rapporto tra diritto e politica,  tra etica e politica. V’è una missione da compiere: essere presenti, attivi,  operativi nella storia attraverso una rinnovata esperienza giuridica.

Una presenza che deve scaturire dalla consapevolezza che c’è piena connessione tra  l’individuo, la politica ed il diritto: l’individuo con la sua azione, attore  protagonista del mondo storico; la politica, luogo di scelta ed indirizzo delle  azioni; il diritto, il suo nuovo volto, strumento di coordinazione delle azioni in vista della piena realizzazione umana.

Concetto fortemente rafforzato da SE. Monsignor Serafino Parisi, Vescovo di  Lamezia Terme, il quale ha dato una lettura del testo, collegandolo all’idea di  giustizia che emerge dalla Sacra Scrittura.

In particolare, citando il vangelo di  Matteo, sottolineando come l’interpretazione del diritto avulsa dal contesto  storico genera, in realtà, l’esatto contrario della giustizia, coniando, inoltre, un neologismo: “anfi-nomos”, per indicare la duplice prospettiva dal cui va  guardato il nomos, la norma.

Puntuale anche l’intervento del presidente del consiglio comunale avvocato  Giancarlo Nicotera, per il quale è importante agire nella società con  competenza e attenzione al bene comune. Non ci si può dimenticare che dietro  decisioni e iniziative ci sono sempre volti di persone reali, vite concrete.