LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Presentato il romanzo “Lettera d’amore al di là del mare” di Michela Cimmino

2 min di lettura
Lamezia. Presentato il romanzo "Lettera d'amore al di là del mare" di Michela Cimmino

Il 14 dicembre si è svolta al Seminario Vescovile di Lamezia Terme la prima presentazione del romanzo “Lettera d’amore al di là del mare” di Michela Cimmino, edito da Graficheditore

Un incontro molto partecipato e ben riuscito che ha suscitato interesse, curiosità e stupore per quanto realmente accaduto, divenuto occasione del romanzo, dalla Cimmino “raccomodato”.

Ma la lettura ci ha incuriositi ancor di più, suscitando delle domande di cui cerchiamo ancora risposte…

Ecco il filo conduttore della narrazione.

Lamezia. Presentato il romanzo "Lettera d'amore al di là del mare" di Michela Cimmino

Una bottiglia di Peroni spiaggiata in una caletta di Ponza, giunta da chissà dove, diviene chiodo fisso nella testa della sua letter finder, di colei che l’ha trovata, che senza indugi parte alla ricerca di chi e di cosa sia scritto nella missiva in essa contenuta.

Ma sono tante le stranezze che emergono da tingere di mistero, di magia, di coincidenze quasi metafisiche da far si che l’autrice si lasci rapire, emozionare, sconvolgersi a tal punto da entrare a far parte della vita dei protagonisti della storia, dolce e dolorosa nel contempo.

E che tutto questo, in tempi in cui si fa uso e abuso dei social, possa ancora accadere, è cosa assai insolita.

E che questo accada in luoghi di grande bellezza, ma anche distanti per una bottiglia che “naviga” e che da Acquappesa possa approdare a Ponza… è molto strano.

E, ancora, che sia stata trovata a Cala Frontone, nell’isola pontina, dall’unica calabrese che si trovava li…

E che dalla missiva, scritta in tedesco, colga solo poche parole: Acquappesa Calabria ti amo- da cui prende il via la spasmodica ricerca di quel che è accaduto, come una consegna, un impegno ricevuto non solo al di là del mare, ma al di là del cielo… ci lascia sbalorditi!

Lamezia. Presentato il romanzo "Lettera d'amore al di là del mare" di Michela Cimmino

E che tutto questo, lungo luoghi di grande bellezza, offra altresì occasione all’autrice di far si che la colonna sonora di una struggente narrazione, che rompe con il nostro tempo frivolo, divenga musica costante della terra di Calabria, lungo la costa tirrenica, lungo le magnifiche isole Pontine di fronte al golfo del Circeo, e di territori europei scenario dell’amore tra i protagonisti, di diverse nazionalità, diventi valore aggiunto ad una storia incredibile.

E la narrazione ci prende, ci sconvolge, sembra un film, fino ad un inaspettato finale!

Click to Hide Advanced Floating Content