LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, domani presentazione del libro “Dolore minimo” di Giovanna Cristina Vivinetto

2 min di lettura
presentazione del libro dolore minimo di vivinetto-LameziaTermeit

Evento a cura di Arcigay Ligea Lamezia terme

Comunicato stampa:

Noi eravamo fra quelli chiamati
contro natura. Il nostro esistere
ribaltava e distorceva le leggi
del creato. Ma come potevamo
noi, rigogliosi nei nostri corpi
adolescenti, essere uno scarto,
il difetto di una natura
che non tiene?

Il «dolore minimo» del titolo esprime la complessa condizione transessuale pronunciata con grande potenza poetica, volta a infrangere, per la prima volta in Italia, il muro del silenzioso tabù culturale. La giovane autrice Giovanna Cristina Vivinetto, nell’evento a cura di Arcigay Ligea Lamezia Terme presenta il suo libro, il 27 Gennaio alle ore 18:00, presso Ex Trappeto a Lamezia Terme (CZ), introduce Laura Fazzari.

Nel testo racconta la sua rinascita luminosa con versi, delicati e profondissimi al tempo stesso, che hanno fatto parlare Dacia Maraini e Alessandro Fo di caso letterario dell’anno.

Il 27 gennaio è la Giornata internazionale della memoria, per non dimenticare le vittime dell’Olocausto. Oggi come allora, discriminazione, violenza e odio, sono protagoniste indiscusse del nostro quotidiano. Come Arcigay scegliamo di lottare ogni giorno, contro ogni forma di emarginazione e intolleranza, lo ribadiamo con forza anche nella scelta simbolica di questa data, perché la memoria va esercitata ogni giorno.

Nel corso dell’evento, le artiste Alba Statti e Simona Ponzù Donato si esibiranno in un live painting. Accompagnamento musicale di Salvatore Diodato.
A seguire aperitivo con opzione vegana e vegetariana.

Evento facebook:

https://www.facebook.com/events/1038923599645059/

Pagina facebook Arcigay Ligea Lamezia Terme:

https://www.facebook.com/arcigaylamezia/