Lamezia, presidente del Senato sui luoghi alluvionati: “Basta morti innocenti”
2 min di letturaLAMEZIA TERME. “Sono qui per dire basta e ribadire, con immane dolore, anche da madre e da cittadina, che simili tragedie non debbano più ripetersi. Non è più tollerabile continuare a piangere morti innocenti come queste”.
Lo ha detto il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che questa mattina ha visitato i luoghi della tragedia avvenuta a San Pietro Lametino dove, giovedì scorso, l’alluvione ha travolto una mamma con i suoi due bambini. “Di emergenza non possiamo più parlare – ha affermato la seconda carica dello Stato – È un termine che deve essere bandito dall’agenda sia politica che istituzionale perché qui il pericolo è costante”.
Per la presidente del Senato “è tempo che lo Stato metta in atto tutte le misure necessarie per monitorare il territorio e l’assetto idrogeologico. Le statistiche sono inquietanti – ha ribadito Alberti Casellati – negli ultimi 18 anni si sono verificate 36 alluvioni contro le tre o quattro degli ultimi 50 anni. Da ciò si deduce che questi fenomeni non sono emergenziali. Il pericolo è continuo e non si può più rimanere inermi davanti ad una simile situazione”.
Redazione