Lamezia, primarie Pd: presentata la lista “Calabria con Nicola Zingaretti”
3 min di letturaPresentata la lista in vista delle primarie del Partito democratico del prossimo 3 marzo
LAMEZIA. Nella sede regionale del Pd a Lamezia Terme, è stata presentata oggi la lista “Calabria con Nicola Zingaretti”, in vista delle primarie di domenica 3 marzo.
All’incontro hanno partecipato i candidati dei quatto collegi della Calabria. Tra gli aspiranti che fanno parte della lista Giuseppe Mazzuca, capolista; Eugenio Marino, dirigente nazionale del partito; Carol Ranieri; Antonella Lombardo; Raffaella Giuliano; Francesco Gardi; Giuseppe Tenanava; Antonino Schinella.
Venticinque però, in totale, i candidati della lista “Calabria con Zingaretti” nei collegi Catanzaro-Crotone, Cosenza, Cosenza provincia, e Reggio Calabria- Vibo Valentia. Presenti anche il consigliere regionale Carlo Guccione e l’onorevole Bruno Censore.
Giuseppe Mazzuca, capolista del collegio di Cosenza che sostiene la mozione di Nicola Zingaretti, è convinto che così si potranno allargare i consensi del centrosinistra.
“Soprattutto pensiamo – aggiunge – che senza questa lista difficilmente avrebbe raggiunto il 51% dei consensi in Calabria”. La lista nasce dunque con spirito costruttivo, non contro qualcuno ma per far sì che ci siano più forze che si avvicinano alla causa di Nicola Zingaretti.
A chi chiede se vi siano scontri all’interno delle liste, Mazzuca risponde prontamente che gli unici avversari di cui tener conto non sono all’interno del partito democratico. “L’unico nemico è, semmai, costituito dalla coalizione giallo-verde della Lega e dei 5 Stelle“.
“È chiaro – conclude il candidato – che dopo il 4 marzo, quando Nicola Zingaretti vincerà le primarie, si avvierà nella prima data utile il congresso regionale e quella sarà la sede deputata per poter discutere dei futuri assetti della Regione e del voto delle prossime regionali, che è l’appuntamento più importante”.
Secondo quanto dichiarato poi da Brunello Censore, esponente del Pd calabrese che sostiene la lista insieme a Carlo Guccione, consigliere regionale, promuovere Zingaretti in Calabria rappresenta un vero atto di coraggio.
“Noi ci siamo assunti un grande responsabilità – dichiara Censore -: quella di allargare il fronte democratico facendo vincere Zingaretti in Calabria. Lo facciamo con la convinzione che Zingaretti in Calabria rappresenti per il Pd l’ultima risorsa, alla luce anche degli ultimi risultati regionali”.
Non solo atto di coraggio però, quanto anche un monito rispetto a chi in questi anni ha governato il partito in Calabria. Un riferimento non solo a Magorno ma a tutto il gruppo dirigente che ha guidato la Regione e il partito e i cui risultati, secondo Censore, sono sotto gli occhi di tutti.
“Non abbiamo vinto una competizione provinciale né una competizione nelle città più importanti. È giusto che in Calabria si facciano avanti forze nuove. Inoltre – chiude Censore – siamo stati rassicurati da Zingaretti che all’indomani delle primarie farà il congresso in Calabria. Riteniamo che sia necessario, utile e vada celebrato subito perché la ripartenza con il congresso deve rappresentare un momento per vedere come ci ripresenteremo alle elezioni regionali”.
V.D.