LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, primo spettacolo all’Abbazia Benedettina di “Arti…vamente”

2 min di lettura
Lamezia, primo spettacolo all'Abbazia Benedettina di “Arti...vamente”

Si è svolto martedì 13 giugno 2023, nella suggestiva cornice dell’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme, il primo spettacolo del progetto “ Arti…vamente, viaggio tra mito e realtà”, co-finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’Avviso pubblico Eventi Culturali 2021 – Fondi PAC Calabria 2014-2020, con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme.

L’atmosfera che si respira fra le mura di questo antico monumento, è stata valorizzata dal clima di un borgo medievale ricreato dagli alunni dell’IC Nicotera -Costabile, che hanno fatto rivivere agli spettatori tutte le leggende legate al castello normanno -svevo di Lamezia, mettendo in scena i miti di Gelsomina, Ingrid e Gerlando, protagonisti di storie fantastiche.

L’evento è stato arricchito anche da una mostra multimediale comprendente strumenti medievali e riproduzioni del castello.

Il progetto, ideato da Tiziana De Matteo, presidente dell’associazione “A regola d’arte”, con la direzione artistica del musicista calabrese Vincenzo Pupello, ha riscosso un grande successo di pubblico.

La DS dell’IC Nicotera-Costabile, Maria Angela Bilotti, insieme alle docenti e ai responsabili dei vari plessi, ha espresso grande soddisfazione per questo progetto che dà risalto all’espressione della creatività degli alunni