Lamezia. Tutto pronto per la prima kermesse d’inverno al Campanella
3 min di letturaTutto pronto per la prima kermesse d’inverno delle specialità strumentali, promossa dal liceo Campanella di Lamezia Terme in collaborazione con l’associazione culturale “Animula”
L’evento è in programma lunedì 21 e martedì 22 gennaio. Oltre al liceo musicale del Campanella, saranno coinvolte le scuole ad indirizzo musicale della città: l’Istituto Comprensivo Perri – Pitagora, l’istituto comprensivo S. Eufemia, l’istituto comprensivo Manzoni – Augruso, l’istituto comprensivo Nicotera- Costabile.
Sono già quasi cento le iscrizioni alla rassegna, aperta alle scuole musicali di tutta Italia, che per la prima volta quest’anno si articolerà in due appuntamenti distinti: nei prossimi giorni la kermesse aperta ai solisti e ai piccoli gruppi, a marzo la terza rassegna nazionale di primavera con l’esibizione delle orchestre e dei cori delle scuole musicali di tutta Italia.
Un progetto, portato avanti nell’edizione di quest’anno dall’istituto superiore diretto da Giovanni Martello e dal sodalizio guidato da Claudio Fittante, che mette in rete le competenze e le esperienze musicali della città di Lamezia in un percorso comune, con la collaborazione dei docenti di musica referenti delle scuole coinvolte: Fabio Sirianni per il Nicotera – Costabile, Vittorio Viscomi per il Manzoni-Augruso, Giuseppe Rotella per il Perri-Pitagora, Claudio Fittante per l’istituto comprensivo “S.Eufemia”. Nella due giorni della prossima settimana, le esibizioni delle diverse specialità strumentali, sia solistiche che in ensemble, toccheranno gli istituti comprensivi lametini dotati di auditorium e precisamente il Nicotera – Costabile, il Manzoni-Augruso ed il Perri-Pitagora.
Un percorso di collaborazione all’insegna della musica che non si esaurirà nei giorni delle manifestazioni. Il liceo Campanella e l’associazione Animula si sono fatti promotori, invitando tutte le cinque scuole lametine ad indirizzo musicale, di un coordinamento degli istituti primari e secondari di primo e secondo grado ad indirizzo musicale, che si pone, tra gli obiettivi, quello di definire protocolli di programmazione didattica comune per quanto riguarda le discipline musicali, investire sulla continuità didattica verticale degli studenti, promuovere insieme l’insegnamento e la cultura musicale attivando sinergie con le realtà culturali del territorio.
Tra gli obiettivi del coordinamento, la creazione di un’orchestra giovanile del Comune di Lamezia Terme, con l’orchestra del Campanella e gli studenti dei vari istituti coinvolti individuati dai rispettivi referenti.
In un momento di gravissima difficoltà per la città e in particolare per la promozione culturale, Lamezia si prepara ad accogliere studenti da varie scuole calabresi nel nome della musica e dell’arte, valorizzando un patrimonio musicale che negli anni si è coltivato e consolidato nelle scuole ad indirizzo musicale della nostra città e che è un punto di riferimento a livello regionale.