Lamezia. Randagismo si convochi con urgenza un tavolo tecnico per affrontare l’emergenza
2 min di letturaAntonietta D’Amico, Presidente della Commissione Ambiente, Sanità e Politiche Sociali del Comune di Lamezia Terme, interviene con fermezza sull’emergenza randagismo che continua a interessare alcune aree della città, chiedendo interventi immediati e concreti.
“La situazione è ormai insostenibile,”dichiara D’Amico.
“È necessario che il Sindaco, in quanto massima autorità sanitaria sul territorio, convochi senza ulteriori ritardi un tavolo tecnico per individuare misure efficaci di contrasto e prevenzione del randagismo. Al tavolo devono partecipare l’amministrazione comunale, l’azienda sanitaria, rappresentanti dell’organo della consulta del benessere animale del comune, la Lamezia Multiservizi – gestore del canile comunale – e le forze dell’ordine.”
La Presidente sottolinea inoltre l’importanza di coinvolgere anche le associazioni animaliste attive sul territorio, che da anni affrontano il problema con dedizione e risorse proprie.
“Le associazioni rappresentano un contributo essenziale,”aggiunge, “poiché hanno una conoscenza diretta della situazione e lavorano quotidianamente per affrontarla, spesso colmando le lacune lasciate dalle istituzioni.”
“Il randagismo,”prosegue D’Amico, “non è solo una questione di benessere animale, ma un problema di sicurezza e decoro per la nostra città. È tempo che tutte le autorità competenti lavorino in sinergia, sotto la guida del Sindaco, per adottare soluzioni rapide e concrete.”
“Confido in una convocazione tempestiva e in un’azione decisa,”conclude D’Amico, “perché i cittadini di Lamezia meritano risposte chiare e immediate, non più rinvii o giustificazioni.”
Antonietta D’Amico Lega Salvini Premier
Presidente della Commissione Ambiente, Sanità e Politiche Sociali del Comune di Lamezia Terme