Lamezia. Il “reddito di dignità” come risposta all’emergenza sociale
2 min di letturaUna delegazione del Partito Democratico di Lamezia Terme parteciperà all’iniziativa di presentazione della proposta di legge sul Reddito di dignità regionale, depositata dal consigliere regionale Raffaele Mammoliti, che si terrà il 5 settembre alle ore 10,30 presso la biblioteca comunale di Catanzaro.
Il report Istat sulla povertà colloca la Calabria come fanalino di coda della classifica sulla povertà perciò la proposta di legge del consigliere Mammoliti si colloca nel solco del sostegno al reddito per gli strati più poveri della regione, dimenticati invece dal governo nazionale e da quello regionale a guida Occhiuto.
Secondo il Partito Democratico, infatti, in seguito all’abolizione del reddito di cittadinanza già dal mese di gennaio emergeva un dato preoccupante: circa 10.000 sono rimaste prive di qualsiasi tutela in Calabria.
La proposta di legge per l’istituzione del “reddito di dignità” rappresenta, quindi, una misura come risposta all’emergenza sociale determinata, soprattutto in Calabria, dall’eliminazione del reddito di cittadinanza, con l’obiettivo di garantire alle persone e alle famiglie che si trovano in condizioni di fragilità delle opportunità nel segno della equità e della giustizia sociale.
Insomma non si tratta solamente di un provvedimento assistenziale, ma di una nuova opportunità a trovare un’occupazione dignitosa.
Gennarino Masi
Segretario cittadino PD