Lamezia. Richiesti dossi rallentatori e ripristino segnaletica in Via Federico II
2 min di letturaPetizione popolare per la sicurezza stradale in Via Federico II a Lamezia Terme
Comunicato Stampa
I cittadini residenti e non nella zona Piedi Chiusa, nel centro storico di Lamezia Terme Nicastro, hanno presentato una petizione popolare all’Amministrazione Comunale.
La richiesta formale riguarda l’installazione di dossi rallentatori in gomma o di altri dissuasori di velocità sulla sede stradale in via Federico II, nell’area che interessa il parco Piedi Chiusa. Si chiede, inoltre, di programmare interventi strutturali a medio e lungo termine per migliorare la sicurezza nella zona.
Via Federico II è una strada principale e molto trafficata, che attraversa il centro abitato nelle vicinanze dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”.
Questo comporta un’alta frequenza di bambini, ragazzi, pedoni, ciclisti e turisti, rendendo necessario un intervento mirato a garantire la loro sicurezza.
L’obiettivo primario della petizione è tutelare l’incolumità delle persone attraverso la collocazione di limitatori di velocità, al fine di ridurre significativamente la velocità dei veicoli in transito. Ciò è particolarmente importante nelle vicinanze dell’Istituto e del parco Piedi Chiusa, dove la presenza di utenti vulnerabili è elevata.
Infine, si richiede il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale per garantire una maggiore visibilità e informazione agli automobilisti.
I firmatari della petizione confidano in un intervento celere da parte dell’Amministrazione Comunale per migliorare la sicurezza stradale e tutelare la comunità.
Massimo Cristiano