Lamezia. Ricordato l’agente Paolo Diano morto a 24 anni mentre era in servizio
2 min di letturaLAMEZIA. Quest’oggi il questore della provincia di Catanzaro, Mario Finocchiaro, alla presenza dei familiari e dei rappresentanti delle forze dell’ordine ha deposto una corona di fiori davanti al monumento di Paolo Diano, agente deceduto all’età di 24 anni il 10 agosto del 1981.
La cerimonia in memoria dell’agente morto mentre era in servizio, è avvenuta davanti al monumento che lo ricorda all’ingresso del municipio di via Perugini. L’opera è realizzata dall’artista lametino Raffaele Mazza. La riflessione e la preghiera del momento commemorativo è stata affidata a don Biagio Maimone cappellano della polizia di Stato.
Paolo Diano è deceduto sulla tangenziale di Bologna: mentre svolgeva dei controlli sulla viabilità è stato travolto da un automezzo riportando gravi ferite. La morte è sopraggiunta dopo tre settimane di sofferenza. Ad esprimere la sua vicinanza alla vedova Antonietta Folino e alla figlia Paola anche il sindaco Paolo Mascaro, i familiari del sovrintendente Salvatore Aversa e del sovrintendente Pietro Caligiuri.
Di Paolo Diano sono state ricordate le doti umane e professionali, la sua generosità e il suo spirito di abnegazione che lo rendono ancora oggi un esempio per le giovani generazioni. Red.