Lamezia. Il ricordo di Adele Bruno nell’undicesimo anno della sua scomparsa
3 min di letturaDue manifestazioni per ricordare la giovane lametina uccisa dal suo ragazzo il 30 ottobre di 11 anni fa
Sabato 29 ottobre all’Abbazia Benedettina di Lamezia si è tenuta la manifestazione “Una magnolia per Adele” promossa dalla Commissione Pari Opportunità del comune di Lamezia Terme, dal Centro Antiviolenza Demetra e dall’Associazione “Per Te”.
E’ stato un momento di riflessione, di preghiera, di intimo raccoglimento, in memoria della nostra Adele, – afferma la dott.ssa Annalisa Spinelli, presidente della Commissione Pari Opportunità – nostra perché apparteneva alla collettività e la sua tragica scomparsa ha evocato un coro di solidarietà e la determinazione ad agire perché episodi del genere non debbano più verificarsi.
La splendida cornice dell’Abbazia benedettina, testimonianza del nostro passato, deve ricordarci che nessuno muore finché vive nel ricordi e nel cuore di chi resta.
Abbiamo “consegnato”il ricordo di Adele in questo luogo “immortale” attraverso l’albero di magnolia, fiore della purezza, della gentilezza, dell’amore.
Tra i 17 obiettivi dell’agenda 2023 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile il goal 5 e’ Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze.
La violenza fisica e psicologica nascono spesso da un senso di inferiorità del partner che utilizza strumenti subdoli di prevaricazione.
Dobbiamo però partire da una consapevolezza:
La parità non è una conquista
La violenza e il femminicidio non hanno MAI una giustificazione.
Sono principi universali, radicati in diritti non sempre riconosciuti.
La cultura, la formazione, la conoscenza sono leve importanti e ognuno di noi può e deve favorire lo sviluppo di un mondo migliore. Un mondo migliore.
A 40 giorni dalla morte di Amina Ashani centinaia di donne si sono ritrovate vicino alla sua tomba, ma anche questa pacifica manifestazione è stata repressa.
Abbiamo commemorato Adele, – conclude la Spinelli – ma il nostro pensiero è stato rivolto a tutte le donne che hanno perso la vita, vittime di una violenza ingiustificabile che non possiamo che condannare aspramente.
Domenica 30 ottobre è stata organizzata dall’Associazione “Per Te” una passeggiata nel centro storico di San Teodoro, quartiere di origine della giovane che proprio oggi, 31 ottobre, avrebbe compiuto 38 anni.
L’associazione per te è nata in memoria di Adele Bruno – afferma la presidente Caterina Nero – e ogni anno teniamo a ricordarla nel suo anniversario con una cerimonia. Oggi Adele avrebbe compiuto 38 anni. Quest’anno abbiamo voluto commemorarla con due eventi, sabato 29 in collaborazione con le Pari Opportunità e domenica ripercorrendo il centro storico e facendo tappa nella chiesa di San Teodoro dove Adele ha ricevuto tutti i sacramenti. La passeggiata è proseguita fino al mulino dove lo scorso anno era stata installata una panchina rossa in ricordo di Adele per lanciare un messaggio di speranza e di sostegno a tutte le donne in quanto le associazioni e le forze dell’ordine sono vicine al problema. L’amore non uccide, – conclude la Nero – l’amore è vita, questo è il mio motto. Il mio pensiero va a tutte le donne e ad Adele nostro angelo custode.