Lamezia. Il ricordo del dott. Antonio Petronio nel giorno del suo compleanno
2 min di letturaSettantasette anni fa nasceva a Sambiase il dottor Antonio Maria Petronio, stimatissimo medico scomparso il 27 settembre del 2020
Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’università di Parma nel 1970 e successivamente specializzato in Malattie Infettive e Tropicali e in Igiene, ha svolto con amore, passione e competenza la professione sempre nella sua città, per molti anni come medico di famiglia a Sambiase e poi prestando servizio esclusivamente presso l’Ospedale Civile, diventando Primario del Reparto di Malattie Infettive.
Il suo reparto è stato per molti anni punto di riferimento per la città, per tutto l’hinterland e per l’ospedale stesso.
Gli sono state riconosciute importanti competenze medico sanitarie e qualità umane in cui ha sempre espresso profondo rispetto e altissima attenzione nei confronti del malato. Ha inoltre dedicato, nello svolgere la sua professione, tantissime energie e sforzi per il miglioramento anche dal punto di vista organizzativo e funzionale del Servizio Sanitario pubblico, sempre nell’interesse del paziente e della collettività.
Legato in maniera profonda e indissolubile alla sua famiglia, che ha amato sinceramente e per la quale è stato un faro, trasmettendo costantemente il suo profondo senso del dovere come esempio di vita.
Amorevole marito, padre affettuoso, suocero sempre sinceramente presente, dolcissimo nonno, ha rappresentato un esempio di attaccamento alla famiglia in ogni suo gesto.
Questa sera sarà celebrata, in suo ricordo, una messa alle ore 19.30 nella chiesa di San Giuseppe Artigiano.