LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia Rifiuti Zero esegue pulizia pineta del Parco Dossi Comuni

2 min di lettura
Lamezia Rifiuti Zero esegue pulizia pineta del Parco Dossi Comuni

In occasione del World Clean Up Day, che unisce ogni anno milioni di volontari attivi in ogni parte del mondo, l’organizzazione di volontariato Lamezia Rifiuti Zero nella mattina di domenica 18 settembre si è attivata per ripulire parte della pineta del parco Dossi Comuni di Lamezia Terme

Comunicato Stampa

La maggior parte dei rifiuti raccolti dai volontari (circa 100 kg complessivi, differenziati per tipo di rifiuto) erano costituiti dagli scarti lasciati sul posto dagli utilizzatori delle aree pic-nic.

Lattine e bottiglie di birra, bottiglie di plastica, contenitori usa e getta di alluminio, piatti, posate e bicchieri usa e getta, salviettine umidificate e molti altri tipi di rifiuti, vengono infatti sistematicamente abbandonati al suolo o nei pressi dei cestini dagli utenti del parco.

La gestione del parco in questione è di fatto al momento fallimentare sotto il profilo ambientale: l’ingresso è consentito a tutte le ore, non esiste alcun tipo di vigilanza, la rimozione dei rifiuti non viene effettuata. Tale situazione trasforma un luogo naturale in una discarica a cielo aperto.

Lamezia Rifiuti Zero esegue pulizia pineta del Parco Dossi Comuni

L’associazione Lamezia Rifiuti Zero sostiene da tempo la necessità di promuovere un cambio culturale nella fruizione dei parchi e degli spazi di uso collettivo all’aperto: non bisogna moltiplicare i cestini, ma sostituirli piuttosto con adeguata segnaletica che vieti di lasciare i rifiuti sul posto e inviti a riportarli a casa propria, per inserirli nella raccolta differenziata.

L’associazione, come già da tempo noto a tutti i soggetti coinvolti, mette a disposizione la propria opera (come sempre in modo del tutto gratuito) per formare e informare gli operatori preposti alla cura dei parchi cittadini e fare in modo che questi vengano utilizzati da tutti con il rispetto e la cura che meritano.